Cavo elettrico per installazioni da palco

Il mondo del Service dalla A alla Z... Forum riservato alla discussione ed al confronto di tutte le problematiche riguardanti il mondo del "Rent"

Moderatori: keepsound, pannokia, Bufalo

Cavo elettrico per installazioni da palco

Messaggiodi djlorenz » dom feb 03, 2013 3:34 pm

Un mio collega, membro di una band, mi ha chiesto se c'è qualcosa di pratico per i collegamenti elettrici di tutto il materiale che montano sul palco... gli ho fatto scoprire i powercon e vorrebbe far fare un impianto fatto come si deve con un pannello di distribuzione e varie ciabatte in cascata...
quali sono i cavi a norma per portar corrente ad audio/luci? ho guardato un po su internet ma non ho trovato nulla di molto chiaro

Grazie
djlorenz

Re: Cavo elettrico per installazioni da palco

Messaggiodi eblues » dom feb 03, 2013 7:46 pm

I professionisti usano cavo H07RN-F per le sue doti di flessibilità a basse temperature. Ma normativamente parl
ando è sufficiente cavo di tipo FROR.
Giovanni Bachiorrini
eblues

Messaggiodi djlorenz » dom feb 03, 2013 8:58 pm

perfetto grazie....riferirò! ovviamente 3G2,5mmq per 16A giusto?
djlorenz

Messaggiodi Corraudio » lun feb 04, 2013 1:52 pm

dipende
se devi cablare il rack finali meglio 3G4
se devi cablare una ciabatta che alimenta l'ampli della chitarra o i pedalini basta il 3G1.5
Corrado Belia
Corraudio

Messaggiodi djlorenz » lun feb 04, 2013 5:00 pm

beh si... più che altro chiedevo se "normativamente" parlando veniva specificato una sezione minima o si può usare anche un 3g1,5 (ovviamente su linee corte e con assorbimento sui 1000W circa)

in ogni caso quello dovrebbe saperlo anche l'elettricista che gli preparerà l'impianto... al massimo il dubbio poteva essere sul tipo di cavo visto che non è specializzato in audio/luci ;)
djlorenz

Messaggiodi silvio_secci » sab apr 06, 2013 12:41 am

vorrei che dedicaste un pò di attenzione a ciò che oggi è " normato" per la destinazione d'uso ovvero: la nuova leg. 37/08 prevede che per le prese ( o multiprese sino ad un max di 5 prese contemporanee pot. max 1,500 kw ) la spina di collegamento deve essere non inferiore a 16 A ( ampere ) e sezione del cavo non inferiore a 2,5 mmq ma non vincola il tipo del cavo se non al luogo dove andrà posato quindi possiamo usare sia il FROR ( il pù economico 9 per finire con FG7 ( butile flessibile ); per carico superiore ai 1,500 watt si deve impiegare una spina tipo CEE ( blu grosse ) da 16 A. La cosa che normalmente capita è quella di "ignoranza " della materia e quando si cabla un piccolo impianto si cade sempre nel sovra caricare le linee per poi ( spesso succede ) bruciare sia le multiprese e/o la spina o addirittura il cavo stesso. E' fondamentale, oltre che utile, collegare SEMPRE le messe a terra ( filo giallo/ verde ) questo evita fastidiosi ronzii nell'audio..... comunque quando cablate qualsiasi scenografia o palco è sempre meglio consultare un tecnico eletticista ( abilitato ) e se riuscite a trovarlo pratico del mondo del full service avete fatto bingo. Se avete neccessità resto a disposizione di tutti saluti Silvio
Silvio Secci
silvio_secci

Messaggiodi cicciobello » sab apr 06, 2013 11:17 am

Ciao ,
per posa mobile va bene sia il cavo FROR sia il cavo H07RN-F
il cavo FG7 è solo per posa fissa ,
se una spina è da 16A sia di tipo civile che di tipo industriale sono sempre 16A di portata non ci sono limiti di 1500W sono 16A
se le linee si sovraccaricano , intervengono le apposite protezioni
buon lavoro
Eugenio Nava
cicciobello

Torna a Services e Dintorni...