Corretto posizionamento antenne radiomicrofoni

Il mondo del Service dalla A alla Z... Forum riservato alla discussione ed al confronto di tutte le problematiche riguardanti il mondo del "Rent"

Moderatori: keepsound, pannokia, Bufalo

Corretto posizionamento antenne radiomicrofoni

Messaggiodi mikithepost » mer mar 27, 2013 3:12 pm

Spero di postare nella sezione giusta il mio quesito.
Posseggo 8 radio bodypack (omettiamo marca e modello) che ricevo con un doppio splitter da 4 mic. Il tutto è contenuto in un rack da 19 con le 4 antenne che fuoriescono dal lato posteriore. Lii uso principalmente per fare musicall in ambienti al chiuso. Siccome gli attori si trovano nelle posizioni più svariate (anche completamente distesi sul trasmettitore), capita che sgancia il segnale. Volevo migliorare la ricezione e avevo pensato di spostare una coppia di antenne all'altro capo dello stage dove si trovano gli attori, collegandole allo splitter con un cavo Rg58 da 10 metri, mentre l'altra coppia la terrei nel rack o al massimo la sposterei al lato opposto dello stage collegandole allo splitter con un altro cavo da 5 mt. Pensate che teoricamente è giusta questa soluzione?
Grazie.

p.s.
allego schema del posizionamento
schema-antenne.gif
schema-antenne.gif (15.88 KiB) Osservato 3663 volte
Michele Miki
mikithepost

Re: Corretto posizionamento antenne radiomicrofoni

Messaggiodi AndreaC » gio mar 28, 2013 2:25 pm

Di che antenne stiamo parlando?
Perchè se parliamo delle antennine dei ricevitori allora io ti consiglierei di mettere delle antenne attive o passive, direzionali o omni... tipo questa per intenderci:
http://en-de.sennheiser.com/a-1031-u
Andrea Croce - Tecnico commerciale per X-Treme, Peeckersound
AndreaC

Messaggiodi mikithepost » gio mar 28, 2013 4:39 pm

Ciao Andrea e grazie per la risposta.
Sì, intendevo proprio le antenne a corredo. Quindi mi sconsigli di utilizzarle e di passare direttamente a delle antenne dedicate?
Oltre l'antenna mi consigli di acquistare anche un booster? Di quante antenne avrei bisogno? Te lo chiedo giusto per fare un pò i conti in soldoni.
Michele Miki
mikithepost

Messaggiodi AndreaC » gio mar 28, 2013 5:05 pm

Ciao Michele,
direi di si. Se hai problemi già a fianco del palco con le antennine visto che hai un sistema di 8 radio sarebbe il caso di utilizzare le antenne dedicate.
Direi che 2 omni passive sono + che sufficienti. Non dovresti avere bisogno di amplificatori o booster...
AndreaC

Messaggiodi mikithepost » gio mar 28, 2013 6:54 pm

Ti chiedo un'ultima cosa, siccome ho 4 antennine, quindi 4 out, come faccio a convogliarle in due antenne?

Grazie
Michele Miki
mikithepost

Messaggiodi AndreaC » ven mar 29, 2013 12:18 pm

Allora, dici di avere 2 splitter per 4 radio, giusto? Di norma lo splitter dovrebbe avere un ingresso per l'antenna A ed uno per l'antenna B (su cui collegare le antenne) 4 uscite per l'antenna A e altre 4 per l'antenna B (che vanno ai ricevitori). Dovresti poi avere una ulteriore uscita per poter appunto collegare più splitter alle stesse antenne.
Immagine
Quindi mentre prima utilizzavi ogni splitter per gli ingressi RF A e B di 4 ricevitori ora devi utilizzare uno splitter per fare tutti gli ingressi RF A e l'altro per fare tutti gli ingressi RF B:
Antenna 1 che entra nell'IN A del 1° splitter (dalle OUT 1/2/3/4 del canale A va alle IN A di 4 ricevitori) esce dalla OUT A e rientra nella IN B dello stesso splitter (dalle OUT 1/2/3/4 del canale B va alle IN A degli altri 4 ricevitori). Stessa cosa con la seconda antenna e il secondo splitter dove le uscite di A e B verranno però collegate alle IN B dei ricevitori.
Praticamente utilizzi uno splitter per fare gli ingressi A e l'altro per fare gli ingressi B dei ricevitori utilizzando una sola antenna ogni splitter.

Spero sia chiaro...
AndreaC

Messaggiodi mikithepost » ven mar 29, 2013 4:11 pm

Tutto chiaro. Il fatto è che io ho due splitter simili a quello dell'immagine, quindi dagli splitter mi vengono fuori 4 antenne. Devo acquistare un altro splitter?
Michele Miki
mikithepost

Messaggiodi AndreaC » ven mar 29, 2013 6:21 pm

mikithepost ha scritto:Tutto chiaro. Il fatto è che io ho due splitter simili a quello dell'immagine, quindi dagli splitter mi vengono fuori 4 antenne. Devo acquistare un altro splitter?

Scusami... non ti seguo... :(
Cosa intendi che ti vengono fuori 4 antenne? che hai 2 RF IN e quindi su 2 splitter colleghi 4 antenne o che ogni splitter ti permette di avere solo 4 OUT che vanno ai ricevitori?
Se lo splitter te lo permette collegherai 1 antenna dedicata ogni splitter e quindi 2 antenne totali (l'RF IN B dello splitter dove prima mettevi un'altra antenna viene linkato con l'RF OUT A dello stesso splitter), perchè ne dovresti comprare un altro? :?:

EDIT: O forse dicendo che hai splitter simili intendi che sono diversi e non ti danno la possibilità di linkare l'RF A col B? Se è così posta una foto o un'immagine o dicci marca e modello dello splitter... mi sembra strano che non si possa fare...
AndreaC

Torna a Services e Dintorni...