Problema DMX???

Forum dedicato al'illuminotecnica, ai prodotti e le tecnologie hardware e software per lo spettacolo professionale.

Moderatori: pannokia, Bufalo

Problema DMX???

Messaggiodi AndreaC » gio lug 11, 2013 7:38 pm

Ciao a tutti,
mi ritrovo con un problema su una linea luci di un locale.
Il problema è che "random" mi impazziscono degli apparecchi collegati in dmx... ad esempio a volte mi si impalla il laser, altre impazzisce una testa mobile, altre ne impazzisce un'altra... a volte le macchine del fumo spruzzano a caso...
E' tutto sotto catena DMX amplificata e chiusa con terminatore utilizzando cavo DMX 110 Ohm, il tutto è pilotato da una SGM Pilot 2000 (nuova). Siccome i problemi sono appunto random e sembra su diverse apparecchiature ogni volta (a parte il laser che sembra risentirne sempre) volevo sapere se poteva essere un problema relativo al segnale (cavi, connettori saldati male o altro...), relativo al mixer, o magari una cosa comune che potesse interferire come sbalzi o cali di tensione che interferirebbero sul DMX... o alla macchine stesse...
E' già successo a qualcuno di voi???

Grazie a chi vorràdarmi una mano...

PS attualmente sto facendo fare una verifica sulla tensione visto che si parla di una struttura che ha piscina (quindi pompe e filtri potenti), Forni (fa anche da ristorante) e tutto ciò che riguarda la refrigerazione (generatori di ghiaccio, frizer, celle frigorifere, condizionatori).
Andrea Croce - Tecnico commerciale per X-Treme, Peeckersound
AndreaC

Re: Problema DMX???

Messaggiodi djlorenz » ven lug 12, 2013 12:24 am

quanti dispositivi sono collegati sulla catena? che distanze percorre la catena dmx? già il cavo da 110ohm e il terminatore sono oro.. si vedono poco in giro...
mi viene il dubbio che ci sia un dispositivo che fa storie (che laser è? cinese? :mrgreen: ) oppure appunto sbalzi di tensione... anche se questi non dovrebbero notarsi sul dmx ma piuttosto sulle lampade a scarica... nel locale dove lavoro avevo le lampade che si spegnevano da sole durante la sera....

fossi in te proverei a scollegare uno alla volta i dispositivi e vedere se è uno specifico che da rogne ;)
djlorenz

Messaggiodi Grobelard » ven lug 12, 2013 1:21 pm

Prova mettendo uno spiller sul segnale, dividi la catena, così inizi a capire cosa ti dà il difetto, a me è successo lo stesso problema, per poi trovare un connettore con un falso contatto. :lol:
Andrea Boccaletti
Grobelard

Messaggiodi AndreaC » ven lug 12, 2013 1:35 pm

No, il laser è un Laserworld CS-1000RGY ed ha sempre funzionato come una scheggia... l'unico dubbio è sulle Spot che sono delle PSL Agon 250 (non mi sembrano proprio il massimo) ma dubito che possano avere quel tipo di problema anche perchè, come dicevo, sembra presentarsi "randomly"...
E' una pista da 20 x 20 con ai 4 lati americane da 4mt. In tutto ci sono 4 Parled, 10 teste mobili (4 wash a led e 6 Spot), 1 laser e 3 macchine del fumo... niente di chè insomma... La tratta che percorre il cavo DMX è piuttosto lunga perchè sale e scende dalle americane ma è per questo che ho utiloizzato espressamente cavo DMX e piazzato un amplificatore/splitter.
In ogni caso è arrivata una mezza conferma che ci siano dei problemi di tensione quindi chiedevo se ciò potesse innescare questo tipo di problemi (inchiodare la gestibnilità di un laser che non torna ad essere pilotabile se non spegnendolo e riaccendendolo e fare imballare le teste o le macchine del fumo).
Siccome il locale non è molto vicino prima di andare a fare delle prove volevo escludere quanto più possibile...

Grazie
AndreaC

Messaggiodi AndreaC » ven lug 12, 2013 1:38 pm

Grobelard ha scritto:Prova mettendo uno spiller sul segnale, dividi la catena, così inizi a capire cosa ti dà il difetto, a me è successo lo stesso problema, per poi trovare un connettore con un falso contatto. :lol:

Già questo mi aiuta... però il connettore dovrebbe dare problemi ad un singolo faro e non sporcare tutta la linea giusto?
Tra l'altro noto che tutto il materiale acquistato nuovo non risente di tale problema...
AndreaC

Messaggiodi david19 » ven lug 12, 2013 1:47 pm

stesso problema che ho avuto io con un piccolo impiantino audio ai bordi di una piscina,bruciava i traformatori di qualsiasi mixer che ci piazzavo dopo circa 1 mese, risolto applicando una ciabattina con dispositivo "surge protector" o filtro di rete,Auguri!
Davide Pix
david19

Messaggiodi david19 » ven lug 12, 2013 1:48 pm

ah e poi ci si mette anche la pilot 2000 a peggiorare le cose ....
Davide Pix
david19

Messaggiodi djlorenz » ven lug 12, 2013 11:58 pm

odio profondo verso pilot 2000 e Laserworld... io partirei da quelli... :mrgreen: :mrgreen:
djlorenz

Messaggiodi cicciobello » sab lug 13, 2013 6:02 pm

Ciao ,
prova a bipassare qualche tratta di cavo
oppure testa uno per volta tutti le macchine e tutte le tratte di cavo
sei obbligato a trovare il problema
lavora solo con gli indirizzi di programmazione della macchina non usare programmi o giochi , parti da zero
Eugenio Nava
cicciobello

Messaggiodi AndreaC » sab lug 20, 2013 12:21 am

Aggiornamento...
Attualmente non mi sono ancora recato al locale ma mi hanno detto che dopo aver contattato l'Enel e chiesto un aumento di fornitura per arrivare a livelli ottimali intorno ai 230V (fino ad ora toccavano punte verso il basso di 204V) il problema sembra momentaneamente cessato...
Fiducioso... ;)
AndreaC

Torna a Luce Pro