SGM Pilot 3000

Forum dedicato al'illuminotecnica, ai prodotti e le tecnologie hardware e software per lo spettacolo professionale.

Moderatori: pannokia, Bufalo

Re: SGM Pilot 3000

Messaggiodi FLASH-2002 » mar set 14, 2010 1:11 am

Speravo anche la risposta di qualche altro utilizzatore...........
Ho degli spettacoli creati con la versione precedente e non vorrei che in una prossima data, magri proprio quella dove non c'è tempo di fare niente la consolle avessi dei problemi..... 8-)
Stefano Romagnoli
FLASH-2002

Messaggiodi artmachina » ven set 17, 2010 1:49 pm

FLASH-2002 ha scritto:Speravo anche la risposta di qualche altro utilizzatore...........
Ho degli spettacoli creati con la versione precedente e non vorrei che in una prossima data, magri proprio quella dove non c'è tempo di fare niente la consolle avessi dei problemi..... 8-)

Buongiorno Flash (Gordon?)
Tutti gli shows creati con la ver 1.3 di Pilot 3000 sono ovviamente compatibili con la versione 2.0. Il nuovo software appena "li vede" sulla memory card li converte in un nuovo formato per la versione 2.0 in maniera completamente automatica e trasparente all'operatore. Ti consiglio (qualora tu non abbia ancora aggiornato il software di Pilot) di copiarti tutti gli shows da te realizzati nella versione 1.3 in un PC e farne backup. La cosa ti servirebbe qualora tu volessi "tornare indietro" (cosa che ritengo assai improbabile) ossia di eseguire un Downgrade del software. Il software "vecchio" non sarebbe in grado di riconoscere gli shows già convertiti per il software ver.2.0 (a maggior ragione quelli creati dallo zero con la suddetta versione).

Ti consiglio di applicare questo tipo di "accorgimento" per qualsiasi altra consolle che in futuro utilizzerai.
Ti consiglio infine di crearti un show ex-novo (qualora possibile) ogni qualvolta tu decida di fare un aggiornamento IMPORTANTE alla tua console; qualsiasi essa sia.

Buon lavoro.

Aldo Visentin
Lighting Design
Aldo Visentin
artmachina

Messaggiodi artmachina » ven set 17, 2010 2:08 pm

magicsoundlight ha scritto:ciao ,volevo sapere se possibile sulla pilot 3000 associare più fari(accecatori,pc ,ecc...)su un controllers function keys,cioè e possibile controllare 4 dwe da 2 con un solo controller? salvo aspetto risposte grazie.

Ciao Salvatore
Di fatto i Controllers gestiscono delle memorie vere e proprie. Quindi ci "puoi mettere" quello che vuoi.
Per ciascun Controller puoi anche definire "il comportamento" di playback dei canali coinvolti dalla memoria del Controller stesso. Se in una memoria di Controller gestisci dei Gobos o dei Colori da Ruota (esempio) potresti desiderare che tale stato non entri in scena in maniera "lineare" (come invece ti serve per i Blinders) ma bensì in maniera diretta. Per fare ciò devi assegnare al Controller in questione una gestione di tipo "snap" (può essere start o end) in modo tale da ottenere il comportamento di Playback che più desideri. Ti ricordo infine che al contrario dei tasti di Registro ai Controllers puoi assegnare UNA sola memoria, e che i Controllers non sono solo 6; sono sei per ciascun Banco per venti banchi (di fatto sono 120 per show).

Spero di essere stato esauriente.

A presto

Aldo Visentin
Lighting Design
Aldo Visentin
artmachina

Messaggiodi artmachina » ven set 17, 2010 3:06 pm

Wild_Horse ha scritto:Siccome in assistenza non mi rispondono, qualcuno ha idea del perchè ogni tanto, inopinatamente la Piolt mi perde le memorie impostate tramite dmx-in? Cioè alzo i fader che prima facevano una cosa e ora non la fanno più.
Dove vengono memorizzate all'interno del controller? O potrebbe essere un problema del mixer esterno (dubito)?
Avrei un po' di fretta, grazie :)

Ciao Lorenzo
Frustrante la cosa. Procediamo con ordine. Le Cues che non trovi via dmx NON sono nel tuo controller esterno. Sono in Pilot3000.
Quindi se non le "peschi" più via dmx due possono essere le cause (se ci pensi un po...)
1) Pilot si "mangia" delle Cue indebitamente
2) Peschi nel luogo sbagliato o con l'esca sbagliata quando colleghi il controllo Dmx esterno

Nell'ipotesi uno il Pilot si mangia indebitamente delle Cue. Se ciò fosse vero dovrebbero sparirti anche altre Cues e non SOLO quelle remotate via dmx, visto che di fatto sono la stessa istanza; Sbaglio?? Hai verificato questo? (nel senso ti è accaduto?)
Qualora ciò avvenisse (cosa che tu non hai menzionato) ti consiglio vivamente di verificare lo stato della tua Memory Card se usi la versione 1.3 del software o di contattare SGM (e io qui mi fermo) qualora tu stessi usando la versione 2.0 del Software.
Prima di fare ciò ti consiglio comunque di VERIFICARE bene la cosa.
Nell'ipotesi due il controllo esterno potrebbe rappresentare la causa (di nuovo molto improbabile). Ti consiglio perciò di verificare bene che la configurazione sia corretta e ripetibile/ripetuta. Ipotizzo quindi che i canali dmx che manipoli cambiano per motivi legati all'utilizzo del mixer esterno (chessò ti trovi in un banco per il quale il mio primo fader non molesta il canale dmx in uscita 1 ma il canale 13 o 25.). Ipotizzo che a Pilot3000 hai detto di essere gestito via dmx e poi la volta successiva non glielo hai detto. Potresti verificare se effettivamente la configurazione che hai assegnato a Pilot è VERAMENTE quella che desideri oppure no visto che Pilot può essere remotato via dmx in diversi modi. A mio avviso è opportuno perciò che tu verifichi un po tutte queste piccole cose e quindi forse trovi dove sta il problema.
Facci sapere.

Un'ultimo consiglio se mi permetti ;) . Se desideri un supporto ad un qualsiasi problema o nozione, più informazioni dai (dati) e meglio chi ti può aiutare (qui o altrove) riuscirà a risolvere la cosa! :P

Cordialità.

Aldo Visentin
Lighting Design
Aldo Visentin
artmachina

Messaggiodi Wild_Horse » ven set 17, 2010 4:59 pm

Grazie per la eccellente risposta.
In realtà avrei dovuto specificare che nella fattispecie le "memorie" perse non sono cues gestite in modalità dmx-in playback bensì dei semplici preset assegnati in modalità dmx-in controllers.
Dimmer, controlli sui motorizzati ecc. quindi cose che non possono oggettivamente andare perse, a meno che il controller non perda pezzi di patch per strada (e ciò non accade, le macchine continuano ad obbedire alla Pilot).
Un'altra cosa, che sembra quasi arcana: a volte alcuni playback perdono la capacità di controllare i canali dimmer. Cioè, andando ad assegnarvi una qualsiasi cue, questa gira correttamente ma con tutti i canali dimmer a 0. Attivando l'Hilite o caricando tramite il tasto [load] la cue nell'editor ecco che magicamente i dimmer si aprono.
Cancellando cues e reassegnandovele non cambia nulla.
Un pensiero caro Aldo che forse a pochi altri potrei porre: sto cominciando a pensare che la Pilot sia un po' "suscettibile" mentre sta calcolando. Con la nuova release ho notato che lo show viene continuamente salvato, non deve più essere salvato manualmente. Se mentre il controller sta salvando lo show viene disturbato, tende a fare le bizze (la ragione dei mie problemi potrebbe essere questa).
Per il discorso dei playback allergici ai dimmer, mi sembrerebbe qualcosa di legato al FX generator (magari applicato proprio a un dimmer).
Ho dato qualche mia impressione da utilizzatore, spero che possano essere utili.
Lorenzo Brancaleone
Wild_Horse

Messaggiodi artmachina » dom set 19, 2010 3:33 am

Buonasera Lorenzo
Sinceramente (e senza offesa ;) ) trovo dell'ulteriore confusione nei dati che fornisci....
Vediamo se riusciamo a fare chiarezza secondo come l'ho capita io (magari ho travisato tutto... :roll: )
Partiamo dalle cose certe. Nel Pilot 3000 (ver. 2.0) NON ESISTONO i Preset classicamente intesi. Tutto ciò che hai memorizzato nei Controllers sono memorie vere e proprie (Cues) le stesse che si usano per fare le Cue-List sui tasti Registro. La differenza tra Controllers e Registri è che sui Controllers NON puoi memorizzare (o impilare) più Cues, cosa che invece puoi fare Sui tasti Registro. Inoltre nei Controllers NON puoi memorizzare effetti (da FX generator) di alcun genere (nel senso che se ci provi non te li memorizza, memorizza solo "le basi" dell'effetto che stavi cercando di salvare). Conclusione I Controllers detengono una sola memoria (Cue) nella quale non ci possono stare effetti; Nelle Cue-List ci metti quello che vuoi.
Per quanto concerne il DMX-IN la struttura di lavoro è la seguente: Puoi attivare l'ingresso dmx-in per gestire Controllers o Registri (mi pare che gli uni escludono gli altri non ricordo :roll: ) Una volta che la porta è "aperta" devi assegnare quale canale dmx in ingresso comanda il primo dei 120 Controllers che hai a disposizione. Detto ciò se tu cambi pagina dal tuo controllo esterno di conseguenza gestirai Banchi di Controller diversi; dipende da quanti canali sono le pagine del tuo controllo, considerando che i Banchi di Controllers sono 20 da 6 ciascuno (120 in tot). Se esempio tu hai un mixer da 12 Canali per pagina, la prima pagina del mixer stesso comanda i primi due Banchi di Controllers del Pilot (Qualora il primo fader della prima pagina controlli il canale uno in uscita dal tuo mixer e successivi per gli altri faders).
I Controllers sono tutti Bancati a meno ché alcuni (o tutti) non siano stati "fissati" per tutti i Banchi dall'operatore.
Probabilmente/sicuramente tutto ciò ti era già chiaro ma per evitare qualsiasi fraintendimento ho voluto chiarire.

Veniamo adesso ai problemi da te riscontrati.
Pilot non si "mangia" memorie (come anche tu asserisci) in quanto ciò che sembra "sparire" sono solo le informazioni di Dimmer. Significa che il problema non risiede nelle Cue stesse (visto che quando le ricarichi nell'editor tutto "Ri-appare") ma bensì a livello di Playback ove probabilmente qualche altra Cue che gestisce i dimmer si trova allo stato di zero "attenuando" di fatto i Dimmer stessi. Conferma di questo è il fatto che le Cues (che esistono e sono integre) quando le ricarichi nell'Editor "appaiono" correttamente in quanto l'Editor HA PRIORITA' sul Playback come in quasi tutte le Consolle di questo mondo. Il consiglio che mi permetto di darti è quello di chiudere la porta Dmx-in e verificare che tutto sia restituito da Pilot3000 e verificare Controllers Cue che coinvolgono i Dimmer, eventuali Master d'intensità, verificare lo stato LTP/HTP e Group Masters. Dopodiché ri-apri il Dmx-in e ri-configuri il tutto in maniera organica. Sono sicuro che trovi quale era il comportamento indesiderato. Per quanto concerne il salvataggio "molesto" c'e da sfatare una leggenda metropolitana.
E' vero che Pilot salva dati in maniera continuativa e automatica ma non esegue Salvataggi completi ad intervalli regolari! (sai che tedio!!). Infatti se spegni Pilot improvvisamente c'è il rischio che solo gli ULTIMI dati siano perduti alla sua ri-accensione (infatti Pilot "avverte" di questo se precedentemente spento in maniera violenta). E' opportuno quindi eseguire i salvataggi interni manualmente durante il lavoro e prima di spegnere Pilot (oltre che ai Backups su Compact Flash). Non credo che questo modo di lavoro di Pilot generi le "bizze" sopra descritte vista la diversa natura delle cose (causa - effetto).

Spero di essere stato d'aiuto.

Buon Lavoro.

Aldo Visentin
Lighting Design
Aldo Visentin
artmachina

Messaggiodi FLASH-2002 » dom set 19, 2010 11:49 am

FLASH GORDON CHIAMA LA BASE!!!
Carissimo ALDO, bentornato.....
Hai visto l'ultima discussione sul regia 2048?? ( Oppure hai fatto finta di non vederla?? :twisted: )
Che fine farà questa consolle? Ai dati di fatto Ho il terribile presentimento che questa non verrà più aggiornata o significativamente aggiornata e rimarrà un vecchio cassone di 60kg da svendere perché oramai gli altri produttori (Vs, Jands, Avolite, Compulite) saranno almeno 2 passi più avanti. Cosa ne pensi in merito??
Stefano Romagnoli
FLASH-2002

Messaggiodi artmachina » dom set 19, 2010 1:04 pm

FLASH-2002 ha scritto:FLASH GORDON CHIAMA LA BASE!!!
Hai visto l'ultima discussione sul regia 2048?? ( Oppure hai fatto finta di non vederla?? :twisted: )
Che fine farà questa consolle? Ai dati di fatto Ho il terribile presentimento che questa non verrà più aggiornata o significativamente aggiornata e rimarrà un vecchio cassone di 60kg da svendere perché oramai gli altri produttori (Vs, Jands, Avolite, Compulite) saranno almeno 2 passi più avanti. Cosa ne pensi in merito??

Buongiorno
I motivi per i quali non ho dato seguito alla discussione sono due: Uno non so che futuro prenderà il progetto di Regia visto che non ne sono più coinvolto. Due ogni volta che si "cerca" di parlare di Regia in questa sede si alzano sempre dei polveroni inutili, triti e ritriti che non giovano a nessuno.
Contrariamente a quanto qualcuno asserisce, io sono disponibile a dare informazioni e suggerimenti se qualcuno li chiede. Se poi il tutto deve dinuovo diventare altrui terreno per "sfogare" ire (peraltro giustificabili) verso l'oggetto in questione allora diventa tutto inutile per coloro che invece desiderano saperne di più (in definitiva ve la dovete vedere tra voi; se la cosa deve diventare ogni volta novella 2000 per il divertimento di alcuni sarò il primo a "sparire").
Quanto al cassone di 60Kg :P bhè devo darti ragione (anche a me è sempre "pesata" la cosa) posso consigliarti un pensiero: E' vero che altri marchi stanno correndo e quindi decisamente "più interessanti" (anche per me). Ma è altresì vero che ti conviene sempre considerare se il tuo cassone fa il lavoro che ti serve oppure no. Vale la pena di spendere tanti denari solo per avere in casa un giocattolo super-spaziale che utilizzerai solo sempre e solo al 30%? Se la risposta è Si allora guardati intorno (lo faresti comunque); Se la risposta è NO allora tutti i cassoni sono uguali! ;)

Buon Lavoro.

Aldo Visentin
Lighting Design
Aldo Visentin
artmachina

Messaggiodi FLASH-2002 » lun set 20, 2010 11:28 am

GRAZie ALDO!!! Mitico come sempre!!!
Per questo che fai te ne saremo sempre grati.........
Ma è possibile che in un problema riscontrato nelle fixture devo trovare la risposta in un forum simile al bar di quartiere, ritrovo di tutti i luciai appassionati, invece che dall'assistenza della casa che ogni volta mi da una risposta diversa??
Stefano Romagnoli
FLASH-2002

Messaggiodi claxy80 » lun set 20, 2010 5:39 pm

artmachina ha scritto:
FLASH-2002 ha scritto:FLASH GORDON CHIAMA LA BASE!!!

Buongiorno
I motivi per i quali non ho dato seguito alla discussione sono due: Uno non so che futuro prenderà il progetto di Regia visto che non ne sono più coinvolto. Due ogni volta che si "cerca" di parlare di Regia in questa sede si alzano sempre dei polveroni inutili, triti e ritriti che non giovano a nessuno.
Contrariamente a quanto qualcuno asserisce, io sono disponibile a dare informazioni e suggerimenti se qualcuno li chiede. Se poi il tutto deve dinuovo diventare altrui terreno per "sfogare" ire (peraltro giustificabili) verso l'oggetto in questione allora diventa tutto inutile per coloro che invece desiderano saperne di più (in definitiva ve la dovete vedere tra voi; se la cosa deve diventare ogni volta novella 2000 per il divertimento di alcuni sarò il primo a "sparire").
Quanto al cassone di 60Kg :P bhè devo darti ragione (anche a me è sempre "pesata" la cosa) posso consigliarti un pensiero: E' vero che altri marchi stanno correndo e quindi decisamente "più interessanti" (anche per me). Ma è altresì vero che ti conviene sempre considerare se il tuo cassone fa il lavoro che ti serve oppure no. Vale la pena di spendere tanti denari solo per avere in casa un giocattolo super-spaziale che utilizzerai solo sempre e solo al 30%? Se la risposta è Si allora guardati intorno (lo faresti comunque); Se la risposta è NO allora tutti i cassoni sono uguali! ;)

Buon Lavoro.

Aldo Visentin
Lighting Design

Buongiorno Aldo,
relativamente a REGIA 2048, vorrei chiederti se hai idea di come realizzare un effetto di "strobo random" con velocità gestita dal fader; ho provato mille volte a realizzare l'effetto utilizzando tutte le forme d'onda a disposizione ma quello che ne esce non è il massimo (infatti, più si accellera l'effetto, più si vede nettamente che le luci si accendono in una sequenza prestabilita e non casualmente).
PS: ho chiesto in mille modi a SGM l'aggiornamento del nuovo software ma ormai sono senza speranze! A parità di prezzo, che console consiglieresti per un acquisto futuro?
Grazie mille e buona giornata.
Claudio Naoni
Gruppo Audioeluci.con - Brescia
Claudio Naoni
claxy80

PrecedenteProssimo

Torna a Luce Pro