SGM Pilot 3000

Forum dedicato al'illuminotecnica, ai prodotti e le tecnologie hardware e software per lo spettacolo professionale.

Moderatori: pannokia, Bufalo

Re: SGM Pilot 3000

Messaggiodi david19 » lun set 20, 2010 7:51 pm

claxy80 ha scritto:
artmachina ha scritto:
FLASH-2002 ha scritto:FLASH GORDON CHIAMA LA BASE!!!
Carissimo ALDO, bentornato.....
Hai visto l'ultima discussione sul regia 2048?? ( Oppure hai fatto finta di non vederla?? :twisted: )
Che fine farà questa consolle? Ai dati di fatto Ho il terribile presentimento che questa non verrà più aggiornata o significativamente aggiornata e rimarrà un vecchio cassone di 60kg da svendere perché oramai gli altri produttori (Vs, Jands, Avolite, Compulite) saranno almeno 2 passi più avanti. Cosa ne pensi in merito??

Buongiorno
I motivi per i quali non ho dato seguito alla discussione sono due: Uno non so che futuro prenderà il progetto di Regia visto che non ne sono più coinvolto. Due ogni volta che si "cerca" di parlare di Regia in questa sede si alzano sempre dei polveroni inutili, triti e ritriti che non giovano a nessuno.
Contrariamente a quanto qualcuno asserisce, io sono disponibile a dare informazioni e suggerimenti se qualcuno li chiede. Se poi il tutto deve dinuovo diventare altrui terreno per "sfogare" ire (peraltro giustificabili) verso l'oggetto in questione allora diventa tutto inutile per coloro che invece desiderano saperne di più (in definitiva ve la dovete vedere tra voi; se la cosa deve diventare ogni volta novella 2000 per il divertimento di alcuni sarò il primo a "sparire").
Quanto al cassone di 60Kg :P bhè devo darti ragione (anche a me è sempre "pesata" la cosa) posso consigliarti un pensiero: E' vero che altri marchi stanno correndo e quindi decisamente "più interessanti" (anche per me). Ma è altresì vero che ti conviene sempre considerare se il tuo cassone fa il lavoro che ti serve oppure no. Vale la pena di spendere tanti denari solo per avere in casa un giocattolo super-spaziale che utilizzerai solo sempre e solo al 30%? Se la risposta è Si allora guardati intorno (lo faresti comunque); Se la risposta è NO allora tutti i cassoni sono uguali! ;)

Buon Lavoro.

Aldo Visentin
Lighting Design

Buongiorno Aldo,
relativamente a REGIA 2048, vorrei chiederti se hai idea di come realizzare un effetto di "strobo random" con velocità gestita dal fader; ho provato mille volte a realizzare l'effetto utilizzando tutte le forme d'onda a disposizione ma quello che ne esce non è il massimo (infatti, più si accellera l'effetto, più si vede nettamente che le luci si accendono in una sequenza prestabilita e non casualmente).
PS: ho chiesto in mille modi a SGM l'aggiornamento del nuovo software ma ormai sono senza speranze! A parità di prezzo, che console consiglieresti per un acquisto futuro?
Grazie mille e buona giornata.
Claudio Naoni
Gruppo Audioeluci.con - Brescia

hai provato con shapes già fatti? m sembra che verso la fine ce ne sia uno di buono abbastanza random,attento che devi assegnare l'effetto al Dimmer non allo shutter! con barre a led ho fatto ottimi efetti strobo-random
Davide Pix
david19

Messaggiodi claxy80 » lun set 20, 2010 10:02 pm

Grazie per la risposta ma cosa intendi per shape già fatti? e sopratutto perchè con il dimmer e non con lo shutter?
Claudio Naoni
claxy80

Messaggiodi artmachina » mar set 21, 2010 12:14 am

Buonasera Claudio

Io gli effetti Strobo Random regolabili in velocità li faccio ancora alla vecchia maniera cioè senza generatore d'effetto (visto che ormai faccio parte dei "vecchi" anche io...)
A) prima di tutto devi sapere per i tuoi fari l'otturatore in che range e direzione gestisce l'effetto strobo.
B) Fai una semplice Cue che coinvolga SOLO il canale Shutter il cui valore corrisponda alla max frequenza di Strobo.
PRIMA DI SALVARLA vai nel pannello "Path" di Live Editor e poni il canale otturatore di tutti i fari che stai programmando in modalità "Linear" premendo il tasto 1 mi pare o con la Wheel "Data Entry" (quella gialla). Poi salvi in un registro a piacere.
C) Configura il Registro in modalità ON/OFF e Override.
Per ottenere l'effetto random io normalmente prima di salvare la Cue differenzio le frequenze massime di lampeggio. Se esempio lo Strobo max è al valore 128 (50%) pongo alcuni fari al valore 126, altri al valore 125, altri al valore 128 e così via. Il delta di differenza dipende dal tipo di macchina cioè da quanto "largo" è il range dello strobo nell'ambito dell'escursione totale del canale. Se esempio il canale otturatore del tuo faro è da 5 a 100% (praticamente tutto) la differenza che applicherò tra i singoli proiettori sarà maggiore. A parità di range, più grande è la differenza tra le frequenze strobo e maggiore è l'effetto Random alle basse frequenze. Un maggiore delta però può essere "notabile" quanto stai a full strobo.

Questo metodo che a me capita di utilizzare NON E' il VERO strobo Random, e' simile, ma di questo se vuoi ne parliamo un'altra volta (altrimenti diventa troppo lungo il discorso)

Normalmente io non definisco mai nelle Cue di Strobo regolabili anche lo stato "otturatore aperto" che invece viene gestito da altre Cue per ovvi motivi. Molti operatori al contrario gestiscono anche L'apertura dell'otturatore quando il "Fader Strobo" si trova a zero. Dipende essenzialmente come gestisci i "Gates" (che non centra con Bill) nell'intera struttura di Playback (non voglio entrare nel merito di correnti di pensiero diverse dei programmatori). Quindi prima di avventurarti nella costruzione degli "strobi volanti" ti consiglio di pensare BENE come, cosa e quando vuoi controllare la cosa, tenendo ben presente come i tuoi apparecchi gestiscono la questione Strobo.

Per quanto concerne una consolle per il tuo futuro io non posso dirti una piuttosto che un'altra per il semplice motivo che sei tu che a seconda delle tue esigenze devi capire guardandoti intorno cosa è meglio. Tutto quello che ti necessita fare regia lo fa? quello che non fa ti serve in maniera inderogabile? Quello che fa lo fa secondo una maniera a te congeniale? Quante volte ti sei trovato nella condizione di avere difficoltà nel realizzare un corretto Playback con Regia? Le cose che mancano a Regia sono indispensabili? Tutte queste domande io consiglio di porle non solo su Regia ma per qualsiasi altra console che ti "attira". Non stò cercando di convincerti a NON cambiare la console; (io ho usato e uso tuttora diverse consolle e se potessi le userei tutte!)
ti stò semplicemente consigliando quello che secondo me è il giusto approccio verso la Console vecchia o nuova che sia.

Spero di esserti stato utile; anche agli altri utilizzatori di questo forum.
Sono a disposizione se desideri "dilatare" (oops :shock: ) i concetti menzionati.

Cordialità.

Aldo Visentin
Lighting Design
Aldo Visentin
artmachina

Messaggiodi claxy80 » mar set 21, 2010 9:22 am

Grazie mille Aldo, come sempre il numero uno!

Claudio Naoni
Gruppo Audioeluci - Brescia
http://www.audioeluci.com
Claudio Naoni
claxy80

Messaggiodi magicsoundlight » mar set 21, 2010 2:38 pm

ok,mi puoi spiegare come fare....? grazie...!!!
Salvatore Politano
magicsoundlight

Messaggiodi claxy80 » mar set 21, 2010 2:52 pm

ok, cosa non ti è chiaro del procedimento che ha spiegato Aldo?
Ciao,
Claudio Naoni
Gruppo Audioeluci.com - Brescia
http://www.audioeluci.com
Claudio Naoni
claxy80

Messaggiodi magicsoundlight » mar set 21, 2010 4:07 pm

grazie aldo x la spiegazione..!!!!!! :-)
Salvatore Politano
magicsoundlight

Messaggiodi magicsoundlight » mar set 21, 2010 4:11 pm

volevo spiegato se possibbile tutto il procedimento passo passo x assegnare piu fari hai controller!!!! grazie mille
Salvatore Politano
magicsoundlight

Messaggiodi artmachina » mar set 21, 2010 10:25 pm

Buonasera Salvatore
Se avessi il Pilot sotto mano potrei aiutarti meglio. Ci provo lo stesso; mi perdonerai qualche imprecisione (nella mia testa malata e confusa ci sono tutte le funzioni di svariate consolle..).
I controllers di Pilot possono assumere tre tipi di funzionalità:
1) Intensità di Registro (default)
2) Singole scene (quelle che a te interessano)
3) Master di Gruppo (questi sconosciuti)
Ogni operatore può sceglier per ciascun Controller quale delle tre a piacere. Tale scelta che è opportuno fare all'inizio della programmazione si opera nel menu "Controllers Configuration" dentro al setup di Pilot. L'operatore può cambiare la configurazione in qualsiasi momento avendo sempre le idee BEN chiare di cosa manipola. Io te lo sconsiglio perché rischi di incasinarti o perder l'accesso ad alcune Cue (che non significa che le perdi o vengono cancellate!). Nella PRIMA modalità i COntrollers attenuano l'intensità (e solo quella qualora esista) delle prime sei Cue-List dei primi 6 registri. Per tutti coloro che desiderano gestire l'intensità anche delle restanti 14 Cue-list lo possono fare attraverso il quarto encoder (quello più a destra) nella modalità "cue" attiva. Se uno o più (o tutti ) i Controllers sono nella SECONDA modalità "Single scene" a quel punto si può assegnare a Ciascun Controller un Cue (una solamente). Così facendo Salvatore tu non fai altro che creare una Cue che controlli tutte le cose che desideri e la memorizzi su il controller che più ti garba. Per fare ciò operativamente devi semplicemente generare lo stato canali dall'editor come fai sempre per fare le Cue e al posto di salvare la cosa in un Registro la Salvi nel Controller premendo il tasto Store e poi il tasto Flash (Func key) corrispondente al Controller stesso. Prima di completare il processo di salvataggio PIlot mostra una piccola finestra dove "ti chiede" di scegliere il modo Playback della Singola Cue che stai memorizzando. I modi sono tre e si possono cambiare in qualsiasi momento gratis: Linear - Snap Start - Snap End . Normalmente si pone nella modalità "snap" qualora la Singola Cue "molesti" canali quale Ruota Colori, Ruota Gobos, Prismi etc.. (qui ci sarebbe a lungo da discutere, ti consiglio di vederti un dei miei post precedenti dove è menzionato il concetto "Snaps" o "Linear" dei Controller). In definitiva ogni qualvolta alzi un Controller "restauri" la singola Cue che hai realizzato. Tale Cue può manipolare qualsiasi canale o gruppo di canali tu desideri. La TERZA modalità è quella del Group Master. Puoi attenuare l'intensità (e solo quella) di gruppi di fari a piacere. per fare questo devi prima realizzare i gruppi di selezione come sempre. Dopodichè entrando nel menù di configurazione sopra menzionato assegnerai uno o più controllers ad altrettanti gruppi precedentemente creati. I master di gruppo lavorano esattamente con la stessa logica del Grand Master con l'unica differenza che sono relativi ad un sott'insieme desiderato di proiettori (gruppo appunto).

Spero di essere stato anche stavolta abbastanza esauriente.

Cordialità.

Aldo Visentin
Lighting Design
Aldo Visentin
artmachina

Messaggiodi pannokia » mar set 21, 2010 10:33 pm

Ciao Flash,

te lo chiedo per cortesia, DEVI firmarti con nome e cognome, non abbiamo nulla da nascondere qui e ognuno ci mette la faccia.

Visto che per la parte PRO e' obbligatorio e visto che altri inviti sono andati a vuoto, sono costretto a cancellare tutti i tuoi interventi se non provvisti di firma.

Spero che capirai il problema, d'altro canto l'invito e il monito sono validi per tutti'

Grazie Luigi Lombardi
Luigi Lombardi
pannokia

PrecedenteProssimo

Torna a Luce Pro