Settaggio canali dmx e programmino

Forum dedicato alle richieste di informazioni di base nel mondo dell'illuminotecnica

Moderatori: pannokia, Bufalo

Settaggio canali dmx e programmino

Messaggiodi james_bond_007 » ven nov 27, 2009 3:00 pm

Scusate il disturbo, ho da collegare n.8 par 56 a led dmx ( credo 6 canali cad) ad una centralina economica dmx showtec mod.SM 8/2 -( 192 ch. dmx da 16 ch . credo...) qualcuno di voi può gentilmente dirmi come mettere i dip di ogni singolo faro e se qualcuno di Voi la conosce e sa spiegarmi in modo semplice come fare un minimo di programmazione ?

La centralina credo sia la classica economica che fanno un po tutti ( proel ecc ecc)

So che qualcuno di Voi tempo fà aveva scritto che esisteva un programmino per settare i canali dmx senza diventare matti a calcolare come mettere su ON i vari dipsw.

Vi ringrazio di cuore, sono alle prime armi come avrete capito...

Mauro Ferrero
james bond
james_bond_007

Re: Settaggio canali dmx e programmino

Messaggiodi david19 » ven nov 27, 2009 3:41 pm

mi dispiace ma la sfera magica per capire che faro possiedi ancora non la ho!
qua trovi il manualetto della tua centralina
http://www.enlightenment.co.uk/service/ ... nuals.html
per il resto come settaggio bisognerebbe capire quanti canali utilizza il faro in questione o almeno un codice del modello! ciaoo
Davide Pix
david19

Messaggiodi james_bond_007 » ven nov 27, 2009 3:55 pm

Ti ringrazio per il link del manuale che ho in inglese, il faro è un comunissimo Par 56 a led e credo che occupi 6 canali al massimo caduno.

grazie

Mauro Ferrero
james bond
james_bond_007

Messaggiodi james_bond_007 » mer dic 02, 2009 2:05 pm

Nessuno puo farmi lo schema o mandarmi il programmino per settare i canali dmx di un proiettore par a led ( da 5/6 canali) cad. o mandarmi il programmino via email?? grazie 1000 per la collaborazione
Mauro Ferrero

ps. i fari sono dei par a led e ne devo collegare 8 su una centralina tipo proel 196 ch
james bond
james_bond_007

Messaggiodi Pepito tsl » mer dic 02, 2009 3:02 pm

ciao non ti serve il programmino e semplice matematica binaria,
allora dovresti avere 8microswic per settare i canali, ognuno ha 2 posizioni 0 e 1, quando lo swich e a 1 allora devi sommare il valore dello swich, ossia il primo vale 1 il secondo 2, il terzo 4,il quarto 8, il quinto 16, 1l sesto 32, il settimo 64, l'ottavo 128

se la tua centralina e la proel per teste mobili con joystick
devi impostare il par 1 sul canale 1, quindi devi spostare lo swich 1 sull'1
il par 2 sul canale 21 quindi per arrivare a 21 devi fare 1+4+16 quindi spostare gli squic 1,3,5 sull'1.
cioa spero diesserti stato utile.
Giuseppe Schettino
Pepito tsl

Messaggiodi james_bond_007 » mer dic 02, 2009 3:09 pm

Va un po meglio ora con la Tua spiegazione ( ti ringrazio..) pensavo comunque che qualcuno avesse o esistesse un piccolo programmino per evitare di fare tutti i conteggi come mi hai spiegato tu, nel senso che ho 8 fari quindi il programmino mi dira : 1 primo sw. lo metti cosi, il secondo faro lo sw.lo metti cosi e cosi via fino al termine dei proiettori/ teste / ecc
Nel caso fatemi sapere, per il momento sei stato gentilissimo.. cordiali saluti
Mauro Ferrero
james bond
james_bond_007

Messaggiodi AndreaC » mer dic 02, 2009 4:30 pm

http://www.martin.com/service/utilities ... index.html

Così lo vedono tutti!!!

Animo però... basta una piccola ricerca su google, non ci vuole poi molto!
Andrea Croce - Tecnico commerciale per X-Treme, Peeckersound
AndreaC

Messaggiodi david19 » mer dic 02, 2009 6:25 pm

ragazzi un po di impegno!!!! io speravo che neppure esistesse una cosa simile!!è semplicissima logica binaria dai su!!
Davide Pix
david19

Messaggiodi AndreaC » mer dic 02, 2009 6:44 pm

david19 ha scritto:ragazzi un po di impegno!!!! io speravo che neppure esistesse una cosa simile!!è semplicissima logica binaria dai su!!

Oggi si vuole la pappa pronta... visto che c'è la tecnologia perchè non approfittarne?
Anche se... far lavorare il cervello fa senz'altro bene e quindi propongo di farvi i calcoli a mente e verificare poi col software! :lol:
Una volta appreso il calcolo vi verrà molto facile calcolare gli address
1....2....3....4.....5....6....7......8......9.....10.....Dipswitch
1....2....4....8....16...32...64....128...256...512....Indirizzi

In base all'indirizzo che vi interessa dare partite dal valore più alto e continuate a sommare i precedenti finchè non ottenete l'indirizzo desiderato:
Indirizzo 186 = 128 + 32 (con 64 sballiamo! :lol: ) + 16 + 8 + 2 (con 4 sballiamo! :lol: ) = Dipswitch 8 6 5 4 2 su on

Il meccanismo è molto semplice ;)
Andrea Croce - Tecnico commerciale per X-Treme, Peeckersound
AndreaC

Messaggiodi james_bond_007 » gio dic 03, 2009 11:21 am

AndreaC ha scritto:
david19 ha scritto:ragazzi un po di impegno!!!! io speravo che neppure esistesse una cosa simile!!è semplicissima logica binaria dai su!!

Oggi si vuole la pappa pronta... visto che c'è la tecnologia perchè non approfittarne?
Anche se... far lavorare il cervello fa senz'altro bene e quindi propongo di farvi i calcoli a mente e verificare poi col software! :lol:
Una volta appreso il calcolo vi verrà molto facile calcolare gli address
1....2....3....4.....5....6....7......8......9.....10.....Dipswitch
1....2....4....8....16...32...64....128...256...512....Indirizzi

In base all'indirizzo che vi interessa dare partite dal valore più alto e continuate a sommare i precedenti finchè non ottenete l'indirizzo desiderato:
Indirizzo 186 = 128 + 32 (con 64 sballiamo! :lol: ) + 16 + 8 + 2 (con 4 sballiamo! :lol: ) = Dipswitch 8 6 5 4 2 su on

Il meccanismo è molto semplice ;)

Grazie AndreaC, ma visto che la Martin ha creato questo programmino perchè non usarlo? Dobbiamo per forza far fumare il cervello quando può farlo un pc per noi.
E' semplice, veloce e non si commettono errori di settaggio...quindi.. grande Martin
Ciao e grazieanche a Te ovviamente
Mauro Ferrero
ps. vedrai a quanti sarà utile..testa e pappa pronta permettendo..;-)
james bond
james_bond_007

Prossimo

Torna a Luce Basic