centralina DMX come funziona?

Forum dedicato alle richieste di informazioni di base nel mondo dell'illuminotecnica

Moderatori: pannokia, Bufalo

centralina DMX come funziona?

Messaggiodi darkbeat » lun giu 04, 2012 7:05 pm

Salve!
Mi sono appena iscritto perchè ho bisogno disperato di aiuto.
Ho appena aperto un LOUNGE BAR e mi hanno regalato per l'inaugurazione:
un laser RGB dmx;
2 par led rgb dmx;
una macchina del fumo anch'essa dmx;
una centralina dmx 24ch:
Premesso che sono completamente allo scuro riguardo tutto questo tranne sapere cosa significa protocollo DMX, vorrei avere qualche dritta di base su come iniziare a far funzionare il tutto con la centralina DMX.
Mi sono informato un po su cos'è il protocollo DMX ma non so minimamente da dove iniziare.
C'è qualcuno che mi può aiutare in questo senso?
Grzie mille!
Luigi Martano
darkbeat

Re: centralina DMX come funziona?

Messaggiodi pinloc » mar giu 05, 2012 9:55 am

Ogni apparecchio controllabile via dmx ha le sue funzioni associate ad un canale. Per esempio se le par led rgb hanno 3 canali il primo varierà il rosso, il secondo il verde,il terzo il blu. Puoi assegnare l'indirizzo di partenza per esempio al 7 e così sará il canale 7 a comandare il rosso e così via. Ci potrebbero anche essere dei canali per funzioni speciali tipo strobo, dimmer generale e altro. Devi leggere i manuali dove trovi anche la tabella dmx per capire il funzionamento. La centralina probabilmente avrà delle memorie oltre ai singoli canali. Questo vuol dire che se tu prepari una combinazione luci con il rosso a 30, il verde a 50 ed il blu a 45 e la vuoi salvare, la memorizzi su di un tasto oppure un fader della centralina e all'occorrenza la puoi richiamare utilizzando solo quel tasto e non tutti e tre i controlli dei parametri. Per conoscere il funzionamento devi studiare il manuale.
Io ti consiglio almeno per la prima volta di cercare un tecnico nella tua zona che ti faccia l'impostazione di base, credo che con 100/200 euro e un paio di birre dovresti cavartela.
Pino Loconsole
pinloc

Messaggiodi argomax » gio ago 09, 2012 2:23 pm

ammazza, 100 - 200 euro? io esco per 50 se e' in zona.
Max Ventura
argomax

Messaggiodi pinloc » dom ago 12, 2012 7:10 pm

argomax ha scritto:ammazza, 100 - 200 euro? io esco per 50 se e' in zona.

Che dire, o sei uno che si accontenta di poco oppure nessuno è disposto a pagarti di più, in ogni caso darkbeat nel suo post aveva chiesto lumi circa il funzionamento di una centralina dmx e di una serie di apparecchiature, probabilmente non gliene frega una mazza della tua dichiarazione dei redditi e pure io ti confermo che non sono molto interessato.
Pino Loconsole
pinloc

Torna a Luce Basic