Temperatura caldaia macchina del fumo

Forum dedicato alle richieste di informazioni di base nel mondo dell'illuminotecnica

Moderatori: pannokia, Bufalo

Temperatura caldaia macchina del fumo

Messaggiodi djlorenz » sab ago 18, 2012 6:17 pm

Ciao a tutti...

un collega mi ha lasciato 3 macchie del fumo TAS da 2200W per fargli "revisione", sono le tipiche macchine del fumo di 15 anni fa, immagino le conosciate tutti....
sono dei carriarmati, per quanto abbiano chili e chili di ruggine addosso funzionano ancora benissimo... giusto una sistemata, un buon risciacquo, cambiare il materiale isolante ecc..
l'idea era anche di trasformare in controllo dmx e con microcontrollore per la temperatura... in modo di poterle far funzionare a getto continuo (tirare via il termostato che switcha tra pompa e resistenza e controllare tutto da micocontrollore in modo da fargli mantenere temperatura costante)

allora, armato di termometro con sonda, l'ho infilato nell'ugello di uscita della macchina del fumo e ho misurato la temperatura di switch del termostato e la temperatura massima raggiunta, partendo da spente.

i risultati sono questi:

macchina 1: Tswitch: 280°C - Tmax: 328°C
macchina 2: Tswitch 70°C - Tmax:154°C
macchina 3: Tswitch: 134°C - Tmax: 180°C

i risultati sono devastantemente differenti! per questo ho immaginato che qualcuno avesse toccato i termostati...
adesso, volendo regolare decentemente tutte e 3 le macchine e pensando al futuro quando farò il controllo digitale della temperatura... qual'è la temperatura "standard" per la caldaia di una macchina del fumo???

Ho cercato molto online sia in italiano che inglese ma si trova ben poco... antari e proel non scrivono niente nelle specifiche, solo Martin dichiara una temperatura MAX degli ugelli di 200°C...

Qualcuno sa qualcosa???
Grazie in anticipo per le future risposte (sempre se ci saranno :mrgreen: )

Lorenzo
djlorenz

Re: Temperatura caldaia macchina del fumo

Messaggiodi djlorenz » lun ago 20, 2012 12:52 am

nessuna idea? :(
djlorenz

Torna a Luce Basic