Software DMX Proel

Forum dedicato alle richieste di informazioni di base nel mondo dell'illuminotecnica

Moderatori: pannokia, Bufalo

Software DMX Proel

Messaggiodi andrea_baggins » gio nov 29, 2012 5:45 pm

Salve a tutti avrei bisogno di un'informazione che ho chiesto a Proel e alla quale non ho ancora ricevuto risposta:

il software di controllo DMX PLCP512XG compreso di interfaccia USB-DMX ha nelle proprie caratteristiche la dicitura 512 DMX out-512 DMX in; ora la mia domanda è: questo significa che posso controllare il software interfacciandolo con una centralina hardware (console luci-mixer, come volete chiamarlo)????? Se si, qualcuno sa se ci sono limitazioni di modelli?

Sperando in una soluzione vi ringrazio tutti...

Ciao
Andrea Antoniotti
andrea_baggins

Re: Software DMX Proel

Messaggiodi PATRI » gio nov 29, 2012 8:35 pm

Il software in pratica è lo stesso prodotto della sunlite, facendo il corretto Patching del dmx in, puoi controllare un universo dmx da una console esterna! I vari modelli riferendomi ad altri produttori, variano nel tipo di interfaccia ed numero di universi da poter controllare, pero posso dirti che a mio avviso, il software specialmente utilizzato con il simulatore è pesantissimo ed anche un buon pc fa fatica ad elaborare la grafica.
Patri Cipolletti
PATRI

Messaggiodi andrea_baggins » ven nov 30, 2012 8:11 pm

Mhm ok...ma quindi se io collegassi una centralina tramite cavo DMX all'interfaccia fornita con il software potrei intervenire in ogni momento dello show utilizzando i miei fader fisici al posto del software.....anche in caso di crash di quest'ultimo??

Per pesantezza del simulatore intendi per caso i render 3D o proprio il lancio di uno show..

Grazie
Andrea Antoniotti
andrea_baggins

Messaggiodi andrea_baggins » mer dic 05, 2012 1:02 pm

Nessuno sa darmi altre info?? Please :roll: :roll:
Andrea Antoniotti
andrea_baggins

Messaggiodi Alex_96 » mer dic 05, 2012 8:24 pm

Allora puoi "pacciare" il mixer come vuoi tu praticamente anche usando una 12\24 puoi usare i vari fader per richiamare una scena o puoi accumulare vari canali che si richiamano su uno stesso fader sempre della 12\24 cmq io anche ho acquistato DC2264 della prolights che sarebbe lo stesso programma usato da dashlight nella versione dvc2 (questo softwere l'ho comprato nella versione full proprio perchè comprendeva in da 512ch e out da 512ch anche se all'inizio ho usato anche una 12\24 adesso sto provando ad usarla in modo teatrale senza fare più nulla live praticamente se prima mi serviva il mixer esterno per richiamare le varie scene adesso premendo uno o due tasti della tastiera del pc mi parte movimento colore dimmer shutter e tt il resto molto meno complicato anche se c'è più programmazione dietro quindi se nn si prepara prima tutto bisogna lavorare con tutto da fare live)comunque io ti consiglio di comprare il DV2264 con dmx in e out anche perchè il programma della proel è un po vecchiotto e graficamente brutto
Io utilizzo questo software per eventi live da un anno e mi trovo abbastanza bene e cm programmazione è velocissimo e semplicissimo e poi ce anche il 3d che si può fare già tutto da casa ;)
non so se mi sono spiegato bene se non hai capito qualcosa o hai altri dubbi chiedimi
Alessandro Molinaro
Alex_96

Messaggiodi andrea_baggins » ven dic 07, 2012 12:25 pm

Ok quindi, scusa se lo richiedo ma faccio un filo fatica, posso intervenire sui miei fari in ogni momento dello spettacolo dalla console in caso volessi modificare qualcosa o aggiungere durante la scena, come posso normalmente fare con solo la console, anche se sta lavorando il software???

Grazie mille
Andrea Antoniotti
andrea_baggins

Messaggiodi Alex_96 » mar dic 18, 2012 4:04 pm

Allora la 12\24 si collega all'interfaccia........mentre stai facendo uno spettacolo e magari vuoi cambiare qualche step della stessa scena che è in azione non lo puoi fare , mentre se per esempio io ho una scena fatta con solo il movimento e ho il dimmer lo shutter e i colori pachatti sulla 12\24 lancio la scena dal pc premendo il tasto della tastiera assegnatogli e poi alzo il dimmer lo shutter e il colore o il gobo che voglio ..............poi si potrebbe anche utilizzare una "modalità" più teatrale dove io vado a mettere nella stessa scena dimmer shutter gobo colore e movimento, però se voglio usare diciamo questa modalità non posso usare più i colori e le altre cose su una 12\24 ........IO PARLO SEMPRE DEL SOFTWARE DASLIGHT O IL DMX CONTROLLER CENTER 2 CHE SONO UGUALI E CHE IO UTILIZZO
N.B. se ce qualcos'altro che non hai chiaro non esitare a chiedere
Alessandro Molinaro
Alex_96

Messaggiodi andrea_baggins » mer gen 09, 2013 9:44 pm

Scusa il ritardo nella risposta ma me l'ero persa, intanto buon anno...

credo di aver capito grazie mille...avevo visto nel frattempo il nuovo avolites titan one che ha un bel prezzo, ma purtroppo e a senso unico..solo DMX OUT.

Grazie se dovesse servirmi altro non esiterò a chiedere :D :D :D :D
Andrea Antoniotti
andrea_baggins

Messaggiodi Alex_96 » ven gen 11, 2013 1:59 pm

Scusa adesso faccio una domanda a te la titan quanto costa ?????? Poi comunque mi sembra che ha l'interfaccia MIDI ciao e buon anno anche a te..... ;)
Alessandro Molinaro
Alex_96

Messaggiodi andrea_baggins » ven gen 11, 2013 2:08 pm

Titan one è il nuovo software che costa circa 100€ con interfaccia USB-DMX inclusa, però ho visto che fa soltanto 512OUT non si può interfacciare con una console. Il software poi è identico alle console Avolites. altrimenti c'è la Titan Mobile che consiste in una "tavola" di controllo playback che se non sbaglio gestisce fino a 4 universi e mi sembra che sia sui 2700. Sicuramente Cantadori ne sa di più qui su Zio Forum.

Poi ovviamente ci sono le varie console dai prezzi più disparati.
Andrea Antoniotti
andrea_baggins

Prossimo

Torna a Luce Basic