Fog & DMX crash..

Forum dedicato alle richieste di informazioni di base nel mondo dell'illuminotecnica

Moderatori: pannokia, Bufalo

Fog & DMX crash..

Messaggiodi FabiLiba » lun feb 04, 2013 4:29 pm

Per un piccolo evento avevo da gestire una decina di par a led, due teste mobili e 2 teatrali.. Utilizzato il MyDMX 2.0 (mi servivano scene molto semplici, quindi pensavo facesse il caso mio).

Durante le prove tutto a posto.. fatte le 7 scene che servivano e sembrava funzionare tutto correttamente.

Poi serviva un po' di fumo. Ho collegato la macchinetta (quella piccola da 700 Watt) sulla prima presa che mi è capitata libera (dove c'erano anche i par a led). Assorbimento di tutte le luci ridicolo. I due teatrali da 1.000 erano sotto un dimmer su un'altra fase.

Problema: Ogni volta che facevo partire il fumo si bloccava il DMX. Ho dovuto staccare e riattaccare l'interfaccia ripetutamente. Cambiato presa della macchina del fumo e messa sotto un'altra fase e tutto è tornato perfetto. L'interfaccia DMX non si è più piantata.

Opinione vostra? Devo far controllare la macchina del fumo? O accertarmi di metterla sempre sotto un'altra fase perchè è un problema che può presentarsi con interfacce economiche?

Grazie!
Fabio Libardi
FabiLiba

Re: Fog & DMX crash..

Messaggiodi djlorenz » lun feb 04, 2013 4:58 pm

mmm che brutte cose... non credo sia un problema di tensione (visto che il dmx saltava quando facevi partire il fumo e non quando scaldava la caldaia...)

più che altro qualcosa col dmx o un ritorno di segnale... avevi la terminazione dmx in fondo alla linea?
djlorenz

Messaggiodi FabiLiba » lun feb 04, 2013 5:03 pm

djlorenz ha scritto:mmm che brutte cose... non credo sia un problema di tensione (visto che il dmx saltava quando facevi partire il fumo e non quando scaldava la caldaia...)

più che altro qualcosa col dmx o un ritorno di segnale... avevi la terminazione dmx in fondo alla linea?

Si..
Fabio Libardi
FabiLiba

Messaggiodi djlorenz » lun feb 04, 2013 5:05 pm

strano... devo essere sincero la terminazione dmx la usavo pochissimo ma giusto la settimana scorsa mi ha risolto problemi con i par a led...

a questo punto il dubbio può essere qualcosa a riguardo dell'attivazione della pompa che rientra nel dmx...
io proverei a controllare che abbia opto-isolazione sul segnale dmx e provarla da sola col pc e vedere se da segni strani
djlorenz

Messaggiodi tartj » ven feb 08, 2013 5:22 pm

djlorenz ha scritto:mmm che brutte cose... non credo sia un problema di tensione (visto che il dmx saltava quando facevi partire il fumo e non quando scaldava la caldaia...)

potrebbe essere un corto indotto dalla macchina sulla linea?
agli altri apparecchi cosa accade?
Marco Palmisano
tartj

Messaggiodi FabiLiba » ven feb 08, 2013 5:30 pm

Niente. Gli altri apparecchi si bloccavano sulla scena dove si inchiodava l'interfaccia.

Comunque risolto tutti i problemi. Ho messo uno splitter dmx con uscite isolate tra l'interfaccia e la catena e tutto va perfetto.
Fabio Libardi
FabiLiba

Torna a Luce Basic