AIUTO!! Strobo a tempo di musica con centralina DMX

Forum dedicato alle richieste di informazioni di base nel mondo dell'illuminotecnica

Moderatori: pannokia, Bufalo

AIUTO!! Strobo a tempo di musica con centralina DMX

Messaggiodi pinez7 » gio mag 23, 2013 4:25 pm

Ciao ragazzi, partiamo dal presupposto che mi sono inoltrato nel mondo delle luci in dmx da pochissimo tempo e quindi ancora mi mancano molti dei fondamentali che magari per voi sono le basi e quindi chiedo venia se le mie domande saranno troppo scontate…d’altronde in qualche modo debbo imparare! :D

Veniamo al punto: ho deciso di collegare alla mia centralina dmx (una Elation DMX Operator Programmable, cioè questa http://static.music123.com/derivates/19/001/347/459/DV020_Jpg_Jumbo_802224_face.jpg) alcune delle mie luci, ovvero due par a led, un laser PSL Pegasus e una strobo American DJS-1500/DMX.

Dopo aver capito come settare correntemente gli indirizzi, sono riuscito a comandare in manuale ogni singola “macchina!
Praticamente, ora nel campo “Scanners” della centralina, con il numero 1 comando la strobo, con il 2 il laser e con il 3 e il 4 i par.

Partiamo dicendo che il mio obiettivo è quello di far funzionare tutto a tempo di musica in automatico, ma con la possibilità di poter momentaneamente “staccare” una macchina selezionandola nel campo scanners e gestendola a mano…l’obiettivo è quasi raggiunto, dal momento che ho creato 8 scene (ognuna la quale comprende un “movimento di ogni luce) e le riesco a fare cambiare a tempo tramite il tasto audio. Oltretutto, cliccando su scanners, la luce corrispondente “esce” dall’automatismo e viene momentaneamente comandata a mano.

Mi è rimasto solo un’unica cosa che non va: la strobo a tempo!
Riesco a comandarla tranquillamentein manuale, ma nelle scene ho provato a salvarla un po’ in tutti i modi senza risultati…quindi l’unica soluzione è stata quella di salvarla come spenta nelle scene e azionarla manualmente quando necessario. Il problema è che la strobo utilizza 2 canali sulla centralina e non saprei minimamente come potrei impostarli al momento del salvataggio della scena per fare in modo che poi possa andare a tempo di musica tramite la centralina come fanno le altre luci..
Spero di essermi spiegato…e vi ringrazio se vorrete aiutarmi!
Enrico Rossi
pinez7

Re: AIUTO!! Strobo a tempo di musica con centralina DMX

Messaggiodi AndreaC » sab mag 25, 2013 2:53 pm

Ciao Enrico,
la strobo non può andare a tempo di musica... (o meglio... quella strobo...o tutte le normali strobo) o per lo meno devi azzeccare il rate più vicino possibile ai bpm.
I due controlli che hai sono il numero di flash per secondo (da più lento a più veloce) e il dimmer (da più tenue a massima luminosità). Non hai la possibilità di controllare i flash a tempo ma puoi solo aumentarli o diminuirli su una scala graduata data dallo slider. Al massimo puoi controllare il cambio scene tramite un tap sync (se presente a centralina) facendole così cambiare a tempo di musica. Così facendo una soluzione praticabile sarebbe quella di mettere la strobo al massimo su una scena e intervallarla con una scena vuota (o una dove hai i par) utilizzando il tap sync, in quel caso avresti accensione e spegnimeto a tempo di musica su un rate di flash da te impostato...

Non so se è chiaro... al limite rispiego...
Andrea Croce - Tecnico commerciale per X-Treme, Peeckersound
AndreaC

Torna a Luce Basic