*** Contratto Nazionale per Teatri e Compagnie ***

Forum dedicato...

Moderatori: keepsound, Bufalo

*** Contratto Nazionale per Teatri e Compagnie ***

Messaggiodi rsu » sab nov 17, 2007 8:10 pm

Ciao a tutti,
:D
nickname a parte mi chiamo Eugenio e lavoro al piccoloteatro a milano e faccio parte della nostra rsu. Come chi di voi che lavora in teatro ben sa, noi tecnici dovremmo essere tutelati da un contratto collettivo, un pezzo di carta che stabilisca le regole uguali per tutti. Ma al livello pratico di uguale c'è molto poco, ogni compagnia, ogni teatro gestisce le cose a modo suo sulla base di un rapporto di lavoro estremamente essenziale: io ti do dei soldi e tu lavori per me. Quanto lavoro, con che garanzie, quali soldi e per cosa.. é lasciato alla forza contrattuale del singolo. Di tanto in tanto si ritrovano per discutere degli ammodernamenti: qualcuno dei livelli alti dei sindacati si incontra con qualcun'altro della controparte si guardano sorridenti, in fondo si conoscono da anni, e si discutono davanti ad un caffè modifiche di cui non gliene frega praticamente niente a nessuno. Una sana perdita di tempo :cry: Vero è che in questi incontri manca sempre qualcosa: manchiamo noi. I sindacati sino ad ora non sono brillati di ricerca di comunicazione con quella che si chiama la base, nè noi ci distinguiamo per coesione e uno spirito di gruppo - non dico una Unit all'americana - è un sogno che è al dl là della nostra portata. Però quest'anno sembra che "le parti" si riuniscano con un intento più belligerante: tra le due - dico due! - materie in discussione c'è il trattamento di malattia corrisposto allo scritturato :twisted: . E' una svolta epocale e non possiamo mancarla. Noi ci proponiamo come un punto di riferimento per collezionare idee e partecipazione di chi è dell'ambiente e ci chiedavamo se, almeno temporaneamente visto che ZioGiorgio è ad oggi uno dei luoghi di maggior attività e concentrazione di tecnici che conosciamo, non ci potesse ospitare nel forum a mo' di punto di incontro... una sorta di bar virtuale per scambiarci idee e opinioni nonché notizie. Di più, abbiamo aperto una casella e-mail a cui potete scrivere : mailto:[email protected]
Di più ancora, abbiamo perso serate per mettere a punto una nostra proposta molto più articolata della piattaforma che attualmente hanno in discussione. e che cercheremo di far avere ai sindacati quelli alti... A chi interessa gliela inviamo così ci dice anche cosa ne pensa.
:P
Eugenio Squeri
rsu
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 17, 2007 5:31 pm

Re: *** Contratto Nazionale per Teatri e Compagnie ***

Messaggiodi Loud Luke » lun nov 19, 2007 12:08 pm

Ottimo! Sono interessatissimo!
La mia email è mailto:[email protected]
Grazie per il lavoro che state facendo...
Gian Luca Cavallini - http://www.gianlucacavallini.com/
Avatar utente
Loud Luke
 
Messaggi: 186
Iscritto il: lun giu 25, 2007 6:01 pm
Località: Podenzana (MS)

Re: *** Contratto Nazionale per Teatri e Compagnie ***

Messaggiodi hucchio » mar nov 20, 2007 2:43 pm

Caro Eugenio non solo ZioGiorgio (da sempre in "barricata" dalla parte dei tecnici) può offrirvi spazio sul forum, ma anche spazio a livello "editoriale".

Ti invitiamo a contattare la redazione alla mial mailto:[email protected] (le X sono per scongiurare lo spam...se serve sempre...) per cominciare un dialogo che speriamo possa essere proficuo per tutto l'ambiente.

Ti aspettiamo!
Aldo Chiappini
Avatar utente
hucchio
 
Messaggi: 873
Iscritto il: lun giu 25, 2007 6:02 pm

Re: *** Contratto Nazionale per Teatri e Compagnie ***

Messaggiodi rsu » dom dic 02, 2007 8:31 pm

Loud Luke ha scritto:Ottimo! Sono interessatissimo!
La mia email è mailto:[email protected]
Grazie per il lavoro che state facendo...


Ciao Gianluca,
ti allego nella risposta privata la proposta che stiamo tentando di inoltrare al tavolo delle trattative. Abbiamo un unico contatto per ora che è il nuovo sindacalista della cgil di milano Lorenzo Infante. Non so quanto sarà in grado di fare. Da quello che mi pare anche solo far arrivare questa proposta al nazionale sarà un'impresa :evil: , poi il riuscire a fargliela prendere in considerazione e discuterla... beh credo che un aiuto di maometto non sarebbe male, visto che ha già esperienza con le montagne...
Leggila e falla girare, poi se ci sono suggerimenti o altro sono bene accetti: tutto fa brodo.

Credo che sia ora di smetterla di avere a che fare con un sindacato che vive scollato dalla cosiddetta base dei lavoratori. un po' è per colpa nostra che siamo tutti sciolti e viviamo ognuno per contro proprio, e un po' è del sindacato che senza alcuna pressione dal basso non si preoccupa di prendersi cura dei nostri interessi in modo realistico e vivacchia con piccoli ritocchi che non fanno male a nessuno e dimostra a chissà chi di essere vigile ed efficente... dovremmo far sì di metterci tutti in contatto con loro e farci sentire. Skia con il sindacalista regionale che con quello nazionale. Più contatti si prendono e si mantengono, più evitiamo che facciano da filtro l'un l'altro e per evitare di prendersi delle rogne mantengano tutto com'è.

Tu di dove sei? Dove lavori?

Ciao
Eugenio Squeri
rsu
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 17, 2007 5:31 pm

Re: *** Contratto Nazionale per Teatri e Compagnie ***

Messaggiodi keepsound » ven dic 07, 2007 8:12 am

rsu ha scritto:Ciao a tutti,
:D
i... A chi interessa gliela inviamo così ci dice anche cosa ne pensa.
:P


Ciao Eugenio,
molto interessante.
Potresti pubblicarla qui,sarebbe il luogo ideale.
Grazie!
Italo Lombardo
Avatar utente
keepsound
 
Messaggi: 3857
Iscritto il: lun giu 25, 2007 6:01 pm
Località: La Spezia

Re: *** Contratto Nazionale per Teatri e Compagnie ***

Messaggiodi Lomby82 » lun dic 10, 2007 5:19 pm

ottimo,
manderesti una copia pure a me?
la faro girar piu che posso.
Dav
mailto:[email protected]
Davide Lombardi
Lomby82
 
Messaggi: 75
Iscritto il: lun giu 25, 2007 6:02 pm

Re: *** Contratto Nazionale per Teatri e Compagnie ***

Messaggiodi rsu » ven dic 28, 2007 7:33 pm

Attenzione Attenzione, non crediate che col natale e le feste noi si resti fermi! :D
Abbiamo visto che il forum ha un discreto afflusso di visite e c'è venuta un'idea e vorremmo la vostra collaborazione per metterla in atto :idea:
Siccome non c'è un luogo dove tutti coloro che lavorano sotto il contratto collettivo di scrittura si possano tenere in contatto e noi vogliamo che la nostra proposta di cambiamento possa circolare ed essere conosciuta e non conosciamo tutti, scriveteci all'indirizzo: mailto:[email protected] che vi invierò la proposta che stiamo spingendo con i sindacati e voi fatela girare a mo' di catena di sant'antonio tra i colleghi che conoscete e che lavorano sotto questo contratto.
Meglio qualcosa che serve che una sfilza di pensieri buonisti con qualche immagine di gattini da far girare, no?

Ciao, vi aspetto! :D

Eugenio
Eugenio Squeri
rsu
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab nov 17, 2007 5:31 pm


Torna a Consigli, diritti e doveri dei tecnici per lo spettacolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

apri »