Chi è Cenerentola ?...

Forum dedicato...

Moderatori: keepsound, Bufalo

Chi è Cenerentola ?...

Messaggiodi keepsound » gio mag 31, 2012 9:45 am

Riceviamo da Torino con riferimento al set della RADA del Sig. Andermann in lavorazione con la CENERENTOLA , che andrà in onda in semidiretta Domenica prossima, e pubblichiamo garantendo l’anonimato.

Il direttivo del SALA di Torino insieme al rappresentante SLC CGIL sempre di Torino hanno effettuato oggi un'ispezione su uno dei 4 set contemporaneamente operanti.

Nel pomeriggio è intervenuto anche l'ispettorato del lavoro.

Ecco il testo della mail:

Ciao ti ho scritto subito perché é una situazione veramente di merda, ci vorrebbe una immediata visita dei Sindacati e magari anche dell'Ispettorato del lavoro.

La lista delle cose che non vanno :

Prima di tutto e questo si sa sono tutti sottopagati.

Si parla di 100 euro lordi al giorno per scenografia e manovali.....

540 lordi la settimana le sarte che tra l'altro si fanno un culo quadruplo e un infinità di ore,

Ballerini collocati come semplici comparse e di conseguenza pagati meno

Il cantante che fa il padre delle sorellastre (versione reinterpretata) è caduto venerdì durante la prova a causa dell'acqua del temporale e si è rotto una gamba portandosi dietro anche una delle figlie che si è incrinata due costole, le hanno dato 5 giorni di prognosi, ma oggi era sul set a lavorare..... questo non so bene se sotto ricatto o per scelta ....ma era molto pallida (piccina).

......Voci dicono anche che il tipo che è caduto non era assicurato..... ma non so come averne la certezza .

Lui è stato cambiato!

Gente che scopre di non essere stata collocata; dopo un mese di lavoro e dopo continue richieste di buste paga e contratto gli è stato detto:" ti faremo sapere" e poi palleggiata per settimane fino a scoprire che non c'era nulla di ciò che era stato richiesto .....per sentirsi poi proporre un assunzione posticipata....si parla di 30 giorni .....e senza essere assicurati ovviamente mentre avevano lavorato.

Una ragazza di scenografia su due mesi di lavoro ha 15 giorni di collocamento, ha già aperto una causa privata con il suo avvocato.....

Questo del non collocare è successo a più persone, offrendo sempre l'assunzione post fine lavoro (vai a capire perché) però con pagamento in nero per le settimane di lavoro già effettuate ...ma attenzione solo proposto non pagato.....prendono tempo .....nei più svariati modi.

Non si sa perché da 2 giorni invece hanno una fretta boia di far firmare contratti molto smilzi e stranamente firmati solo dai lavoratori e non dalla produzione....

I tempi di pagamento poi sono ambigui a qualcuno dicono a fine lavoro,ad altri dopo il 15 di giugno ad altri dopo due mesi a altri 4 mesi.......pare che a fine lavoro incomincino a pagare ...".ma siccome siete in tanti, i bonifici li facciamo un pò per volta e quindi dipende un pò in che scaglione finirai"......altra incredibile stronzata!

Hanno tutti paura di non essere pagati e anche un lavoratore della Rai ha detto "io non vi ho detto niente ma fatevi pagare prima".

Manovali che hanno lavorato per 2 o 3 giorni a cui non sono mai stati chiesti documenti per assunzione ne hanno visto nulla di scritto anche dopo richieste esplicite.....nessuno ha mai visto una busta paga.

Proposte di pagamento in ritenuta d'acconto.

Le comparse vogliono farsi pagare venerdì se no non si presentano alla diretta.

Non mi viene in mente altro al momento, se spunta qualcos' altro ti aggiorno subito.

Domani siamo tutti in piazza castello ...le prime convocazioni saranno alle due del pomeriggio la prova credo comincerà alle 9 ....ah! oggi è apparso il primo ordine del giorno, ma uno per reparto non di più...

L’Ispettore di produzione si chiama Paolo Antonucci....di elenco troupe o altro documento che questo lavoro esista non ce ne traccia e credo non esista.

Sarebbe carino intervenire già domani in qualche modo....dici che c'è speranza di poter avere una visita domani ufficiale dei sindacati ???

La diretta sarà domenica e lunedì e prima c'è un giorno di pausa (sabato) bisogna intervenire prima se si vuole ottenere qualcosa, se c'è bisogno di un nome per portare avanti la cosa più in fretta non c'è problema mi espongo....

Se uno ha firmato il contratto e poi non si presenta cosa può succedere? si possono rivendicare sulla persona?

Sindacato Autonomo Lavoratori Audiovisivo
Italo Lombardo
keepsound

Torna a Consigli, diritti e doveri dei tecnici per lo spettacolo