legge 81/08

Forum dedicato...

Moderatori: keepsound, Bufalo

legge 81/08

Messaggiodi vag7325 » lun dic 10, 2012 1:39 pm

Salve buon giorno,
mi trovo in una strana situazione e non so con chi parlarne..
Vorrei gentilmente un consiglio da qualcuno che magari ne possa sapere piu' di me.
sono un tecnico luce e sono iscritto ad una cooperativa, immagino situazione comune a molti visitatori del sito,
mi e' stato richiesto da un committente di un lavoro di essere in regola sec. la legge 81/08,
mi sono rivolto alla mia coop che ha prodotto varie documentazione etc., sta provvedendo all'organizzazione di un corso sulla sicurezza, ma mi ha detto che non mi puo' o non vuole predisporre la visita medica dal medico competente, mi ha detto boh.. arrangiati o cambia coop,
non avendo la documentazione in regola ho perso chiaramente il lavoro ( n.b. lavoro che durava fino a giugno !)

Vi chiedo ma questi della mia coop hanno il diritto di fare cio'? cioe' io come lavoratore cosa posso fare? ho qualche diritto e sedi competenti dove farli valere o sono in balia di gente che non vuole assolvere ai propri doveri e quindi al solito ci rimette il lavoratore?
posso io procurarmi un certificato che mi attesti l'Idoneita' alla Mansione o questo deve essere rilasciato per forza dal medico competente nominato dalla Coop???
qualcuno ne sa qualcosa?

vi ringrazio di una Vs. eventuale risposta
cordiali saluti
Paolo
Paolo Gabrielli
vag7325

Re: legge 81/08

Messaggiodi cicciobello » lun dic 10, 2012 1:43 pm

Ciao ,
come datore di lavoro , per mè ed i miei dipendenti
incarico io un medico di medicina del lavoro per la visita periodica e pago le sue competenze
per cui se la cooperativa è il tuo datore di lavoro deve essere lei ad organizzare e pagare questa visita medica
oppure se sei un libero professionista devi farlo tu
Eugenio Nava
cicciobello

Messaggiodi alessandro » mer dic 12, 2012 9:07 am