il tecnico luci deve fare agibilità Enpals?

Forum dedicato...

Moderatori: keepsound, Bufalo

il tecnico luci deve fare agibilità Enpals?

Messaggiodi djlorenz » lun dic 10, 2012 1:44 pm

dall'anno prossimo aprirò partita iva, fatturerò direttamente per serate in cui faccio service o solo tecnico luci in locali,
pagherò quindi l'imps... per fare questo lavoro devo fare lo stesso l'agibilità enpals?

grazie a tutti per le delucidazioni
djlorenz

Re: il tecnico luci deve fare agibilità Enpals?

Messaggiodi Libo » lun dic 10, 2012 3:54 pm

Nel momento in cui ricopri ruoli attivi nello svolgimento dell'evento si. Se fosse solo il montaggio magari ci sono meno problemi.

Credo ;)
Leonardo Liberi
Libo

Messaggiodi djlorenz » lun dic 10, 2012 4:23 pm

più che altro che non capisco come funziona esattamente... molte volte faccio service + controllo luci... durante la serata sono lì a comandare... quindi le cose si "uniscono"
solo che la fattura la faccio e a fine anno ci pago l'imps, se faccio anche enpals avrei un doppio pagamento dei contributi pensionistici per ogni serata...
djlorenz

Messaggiodi Libo » lun dic 10, 2012 7:35 pm

Non so se vale identica cosa per i liberi professionisti... Ma per i dipendenti bisognerebbe versare solo enpals. Se si viene "pizzicati" si è considerati evasori e non importa se avevi versato all'inps. Due ditte della zona hanno avuto controlli in tal senso e si sono beccate alcune decine di migliaia di euro tra sanzioni e dovuto.
Leonardo Liberi
Libo

Messaggiodi djlorenz » lun dic 10, 2012 7:40 pm

appunto, fin'ora ho sempre fatto il lavoro tramite associazione che mi faceva fattura e agibilità,
adesso non dovendo più fatturare tramite loro volevo appunto capire se ho necessità o meno di farla... il locale può richiederla e versarmi i contributi tranquillamente, ma in caso credo non dovrei pagarli io all'imps... già si paga tanto... addirittura pagare doppio... per questo chiedevo ;)
djlorenz

Messaggiodi AndreaC » mar dic 11, 2012 1:24 pm

Scusate ma l'Enpals non era stata abolita?
Dobvrebbe esserci solo l'INPS ora...
Andrea Croce - Tecnico commerciale per X-Treme, Peeckersound
AndreaC

Messaggiodi djlorenz » mar dic 11, 2012 5:07 pm

l'enpals è stata assorbita dall'imps... ma per ora esiste ancora e l'agibilità c'è....
djlorenz

Messaggiodi freddypc » mer dic 12, 2012 2:46 pm

Credo si possano versare entrambi, o meglio, o uno o l'altro a seconda del tipo di prestazione. In questo modo non paghi doppi contributi, però mi sembra di aver capito che poi nel conteggio finale (ai fini delle pensioni) non sia così facile sommare i versamenti dei due enti (anche se sono uno solo... ma siamo in Italia!!)
Federico Bianchi
freddypc

Messaggiodi djlorenz » mer dic 12, 2012 3:17 pm

appunto per quello vorrei evitare di pagare i contributi empals, devo fare 180 serate per avere un anno, e la pensione viene retribuita dopo i 20 anni... in pratica quei soldi li sto buttando via perchè non li vedrò mai...

per questo chiedevo se posso fare a meno e pagare l'imps come è giusto che sia... e smetterla con questi soldi buttati nel nulla ;)
djlorenz

Messaggiodi freddypc » mer dic 12, 2012 3:55 pm

Se necessiti di agibilità (e direi di si visto il tuo lavoro) per ora sei obbligato a versare i contributi all'enpals.
Qualche collega mi dice che ci sono della scappatoie... ma non mi fiderei troppo.
Federico Bianchi
freddypc

Prossimo

Torna a Consigli, diritti e doveri dei tecnici per lo spettacolo