CD Cover

Forum dedicato...

Moderatori: keepsound, Bufalo

CD Cover

Messaggiodi FabiLiba » mar apr 08, 2008 12:46 pm

Salve a tutti. Vi spiego il mio problema e vediamo se qualcuno può aiutarmi:

Mio fratello ha un negozio di abbigliamento. Durante l'estate voleva fare davanti al negozio dei piccoli concertini in modo da "tirare" la gente anche nella via secondaria (quella centrale è la più trafficata, ma con un po' di musica si potrebbe far conoscere l'attività). Oltre a fare questi concertini, dove abbiamo già preparato tutto, voleva che facessi un cd di cover da omaggiare ai clienti che acquistano dei prodotti durante la serata musicale. Calcolando che i cd non verranno venduti, ma saranno degli omaggi, come mi devo comportare? Una volta registrato il cd devo portarlo alla SIAE e dichiarare che l'ho fatto o che lo distribuisco gratuitamente? Devo mettere una dicitura "Prodotto omaggio" o qualcosa del genere sulla copertina? La SIAE mi farà pagare una quota? Quindi oltre ad avere un costo per la produzione del cd devo pagare anche la SIAE? Perchè stiamo valutando se vale la pena produrre questi cd.. se i costi dovessero essere eccessivi cambiamo tipo di gadget.. (saremmo disposti a spendere fino a 2,50 euro a cd, tra la masterizzazione, una semplice copertina ed eventualmente una tassa SIAE).

Ringrazio cordialmente per le eventuali risposte
Fabio Libardi
Fabio Libardi
FabiLiba

Re: CD Cover

Messaggiodi henna » mer apr 09, 2008 3:51 pm

come per tutte le duplicazioni, devi richiedere la licenza siae (attraverso dei moduli specifici) e il rilascio del bollino da appiccicare sulla confezione...

il fatto che il CD sia omaggio non esonera tutta la pratica burocratica "normale" (cioè dei CD destinati invece alla vendita) e i CD non possono essere messi in circolazione SENZA bollino
il vantaggio che non siano in vendita, ma omaggio, si ripercuote sulla tassa da pagare per singolo bollino (che è, ovviamente, molto più bassa!!)

occhio che dipende anche molto dalla musica che inserirai sul CD: è libera (tua o di altri) o protetta da diritti d'autore?? in questo secondo caso la faccenda è ancora più complessa perchè se trattasi di esecuzioni originali, devi chiedere il permesso agli aventi diritto (autori, compositore, edizioni, etichette, ecc...)
la tassa da pagare è ANCHE in proporzione alla durata del CD

ti conviene dare uno squillo a qualche ufficio siae di competenza (evita quelli periferici... sul sito SIAE puoi trovare l'elenco degli uffici abilitati al rilascio dei bollini: chiedi a loro)

ciao
Henna
Henna
henna

Messaggiodi FabiLiba » gio apr 10, 2008 9:40 am

Eh! Il cd sarebbe di cover, quindi volevo farlo con canzoni famose! Mah.. visto che ho scritto un po' di canzoni potrei vedere se farlo con le mie.. ora vedrò..
Comunque grazie per la risposta, perchè mi sono chiarito un po' le idee. :)
Fabio Libardi
FabiLiba

Messaggiodi henna » ven apr 11, 2008 4:33 pm

La vedo molto dura riuscire ad avere i permessi per inserire brani prelevati da altri CD (non tanto per i brani, quanto per i diritti legati all'esecuzione/registrazione dei pezzi... entrano in ballo anche il produttore e l'editore delle registrazioni e del CD, olrte che gli autori/compositori/etichetta, ecc... e loro, molto difficilmente rilasceranno nulla osta per il prelievo... ovvero: in cambio vorrano molti soldini!! conviene, piuttosto rifare i pezzi (risuonarli... perchè anche usare le basi già in commercio non è il massimo della legalità... anhce se c'è chi lo fa spesso!) e farli cantare a qualcuno con voce simile... ovviamente avrai SEMPRE bisogno di passare da SIAE e pagamento diritti d'autore... e, *forse*, anche liberatoria degli autori ed aventi diritto... ma di questo ho sempre avuto versioni contrastanti dai vari uffici siae)

se i pezzi fossero totalmente tuoi (e se fossero depositati e quindi tutelati dalla siae), una percentuale (mi pare attorno al 40%) della tassa che paghi per il rilascio dei bollini, ritornerebbe a te sotto forma di "diritto d'autore"...

ma se il CD è in omaggio, la quota che paghi (e che ricevi) è proprio minima... (mi pare attorno a pochi centesimi per bollino)

comunque con la cifra da te indicata, dovresti riuscire a starci dentro per almeno 300/500 copie compresa masterizzazione, CD, box, copertina, cellophanatura e bollino (di materiale non tutelato o libero da diritti...)

mi permetto un consiglio: registra i tuoi pezzi (4/5), ci infili altri 2/3 pezzi liberi da diritti d'autore (io ne ho alcuni, se ti interessano...) così avrai anche la soddisfazione di far girare le tue composizioni...

ciao
Henna
Henna
henna

Messaggiodi FabiLiba » lun apr 14, 2008 11:37 am

Beh! sarebbe veramente molto interessante. Ma esistono dei pezzi liberi da diritti d'autore? Significa che qualcuno scrive un brano e poi lo "regala" a tutti?? Bello.. :)

Dove li posso trovare questi brani liberi?

Grazie dell'aiuto.. è proprio una bella idea che mi hai lanciato! ;)
Fabio Libardi
FabiLiba

Messaggiodi henna » gio apr 17, 2008 9:46 am

esistono brani liberi da diritti d'autore (li trovi in rete, ma non chiedermi il sito perchè feci delle rricerche un bel po' di tempo fa... cmq, anch'io compongo/produco brani che rimangono free)

i brani free non sono proprio AGGRATISSE... nel senso che viene pagato l'acquisto del brano su CD (o mp3 se in rete) e poi puoi farne ciò che vuoi (oppure, nel mio caso, c'è un accordo che stabilisce a priori quale uso devi farne... ad esempio: brani per la dplicazione di n Cd a tiratura limitata, oppure a distribuzione locale... oppure per la sincronizzazione su immagioni, documentari... ecc... il costo d'acquisto può dipende dall'uso)

se vuoi maggiori info sui miei brani, contattami in privato...
altrimenti gugla un po' e dovresti trovare ciò che cerchi (ricordo unbel sito americano strapieno di musiche di ogni genere e stile...)

ciao
Henna
henna

Messaggiodi musicompany » lun apr 21, 2008 1:05 pm

Ciao, allora, se si tratta di cover, devi richiedere l'autorizzazione ad ogni singolo autore dei brani, ottenuto questo puoi procedere alla richiesta di licenza e dei bollini per copia gratis alla siae.Se incidi tue canzoni serve solo la licenza e i bollini. In bocca al lupo.
Pino Milucci
musicompany

Torna a Consigli, diritti e doveri dei tecnici per lo spettacolo