lavori in altezza

Forum dedicato...

Moderatori: keepsound, Bufalo

lavori in altezza

Messaggiodi Loud Luke » lun nov 05, 2007 2:37 pm

Ciao a tutti,
qualcuno ha notizie certe e aggiornate sulla nuova normativa riguardate il lavoro in altezza? Da quando sarà effettivamente necessario il patentino? Quali i corsi che lo rilasciano? Chi è abilitato ad insegnare in questi corsi?
Gian Luca Cavallini - http://www.gianlucacavallini.com/
Loud Luke

Re: lavori in altezza

Messaggiodi keepsound » ven dic 07, 2007 8:18 am

Puoi contattare questa persona che e' uno degli insegnanti del corso sulla sicurezza che viene fatto a La Spezia:
Arch Roberto Salvaterra
mailto:[email protected]

Gli ho gia' chiesto informazioni dettagliate e quanto prima le esporro'

Ciao
Italo Lombardo
keepsound

Messaggiodi simoneds » mar gen 15, 2008 4:24 pm

Ciao ragazzi,

il termine del 19 luglio 2007 per lo svolgimento dei corsi lavori in quota è stato spostato al 23 febbraio 2008;
ho contattato l' Architetto Salvaterra ed è effettivamente disponibile ad organizzare corsi specifici sugli argomenti e le normative richieste. Mi richiede però che ci siano almeno 15 adesioni. Per quanto mi riguarda dovrei frequentare un corso d'istruzione della durata di circa 4 ore per "l'uso dei dispositivi anticaduta".
Il corso riguarda tecnici che svolgono lavori in altezza ,esposti a rischio di caduta, dove è imposto l’obbligo di uso di dispositivi anticaduta (cinture di trattenuta e posizionamento e imbracature con cordini e/o dissipatori), Es: tecnici luci, tecnici audio, pa men, cameraman, etc.

Se c'è qualcuno che è interessato o che è a conoscenza di altri corsi a La Spezia e dintorni mi faccia sapere.

Grazie. Simone
Simone Della Scala
simoneds

Messaggiodi rosso » mar gen 15, 2008 8:50 pm

Ciao a tutti!!!! :lol: Qualcuno sa qual'è la normativa che regolamenta i lavori in altezza?
Ciao Gaetano
Gaetano Lombardi
rosso

Messaggiodi Mayo » mer feb 06, 2008 6:24 pm

Sarei interessato ad avere materiale informativo su corsi che riguardano lavori svolti in altezza (nello specifico palchi teatrali, americane &co.) a milano od eventualmente materiale riguardo la normativa attuale. Anche qualcosa di puramente tecnico sul come assicurarsi, tipi di corde, imbraghi, ecc ecc. Vorrei approfondire l'argomento!
Davide Maggioni
Mayo

Messaggiodi lucabaraldo TC » gio feb 07, 2008 12:26 am

Andate sul sito della mia cooperativa: http://www.teslacoop.com e sotto la voce "sicurezza" troverete la legge (che è entrata in vigore dal 19 luglio 2005) e le norme in questione.
Ciao a tutti.
Luca
Luca Marco Baraldo
lucabaraldo TC

Torna a Consigli, diritti e doveri dei tecnici per lo spettacolo