dB o watt?

Forum dedicato ad argomenti e domande nel campo dell'audio accessibili anche ai meno esperti

Moderatori: keepsound, hucchio, Bufalo

dB o watt?

Messaggiodi Mille Sound S. » ven nov 16, 2007 10:21 am

ciao a tutti! sono un nuovo iscritto al forum e mi devo ancora ambientare... mi piace curiosare su questi argomenti che tanto mi interessano e mi aiutano nel mio nuovo lavoro che è una piccola ditta di audio service per piccoli spettacoli .
Allora, io sono un musicista che da qualche mese ho comprato delle cose per intraprendere questa attività.
chiaramente non mi ritengo bravo, ma vorrei imparare in quale modo se non iniziando a chiedersi delle cose e a chiederli a chi in questa materia ne è a conoscenza? e di domande ne avrei tante! ma vorrei iniziare con questa e ne sarei grado se da voi avrei risposte! ESEMPIO:
allora un impiato audio che ha delle come speakers delle cassa che sono 1000 watt e con uscite di pressure (SPL)di 130 dB,
invece, una altro impianto che come casse sono di 600 watt e con spl max sempre di 130 dB, che differeza fa nel sentirlo suonare, uno è più potente dell altro? sicuramente nel consumo di corrente ! ma oltre a questo, quei watt in più effettivamente nel suono che le casse emettono che differenze hanno?
non so se sono stato chiaro! ma spesso si sente dire ma quanti watt è questo impianto?
io mi chiedo ma che centra?
i watt non sono i watt che consumi cioè la corrente?
ma la domanda non dovrebbe essere che pressione complessiva ha questo impianto?
grazie per il tempo e l'attenzione!
ciao!
Carmelo Mille
Mille Sound S.

Re: dB o watt?

Messaggiodi blaster » ven nov 16, 2007 7:57 pm

PERCHE' GLI IMPIANTI AUDIO NON SI MISURANO IN WATT!

La domanda canonica " quanti watt hai ? " ci affligge ogni qual volta abbiamo un contatto di lavoro.. ..

Ci piacerebbe finalmente contribuire a sfatare un mito, fasullo ed infondato.. .. quello del famigerato Wattaggio !