dB o watt?

Forum dedicato ad argomenti e domande nel campo dell'audio accessibili anche ai meno esperti

Moderatori: keepsound, hucchio, Bufalo

dB o watt?

Messaggiodi Mille Sound S. » ven nov 16, 2007 10:21 am

ciao a tutti! sono un nuovo iscritto al forum e mi devo ancora ambientare... mi piace curiosare su questi argomenti che tanto mi interessano e mi aiutano nel mio nuovo lavoro che è una piccola ditta di audio service per piccoli spettacoli .
Allora, io sono un musicista che da qualche mese ho comprato delle cose per intraprendere questa attività.
chiaramente non mi ritengo bravo, ma vorrei imparare in quale modo se non iniziando a chiedersi delle cose e a chiederli a chi in questa materia ne è a conoscenza? e di domande ne avrei tante! ma vorrei iniziare con questa e ne sarei grado se da voi avrei risposte! ESEMPIO:
allora un impiato audio che ha delle come speakers delle cassa che sono 1000 watt e con uscite di pressure (SPL)di 130 dB,
invece, una altro impianto che come casse sono di 600 watt e con spl max sempre di 130 dB, che differeza fa nel sentirlo suonare, uno è più potente dell altro? sicuramente nel consumo di corrente ! ma oltre a questo, quei watt in più effettivamente nel suono che le casse emettono che differenze hanno?
non so se sono stato chiaro! ma spesso si sente dire ma quanti watt è questo impianto?
io mi chiedo ma che centra?
i watt non sono i watt che consumi cioè la corrente?
ma la domanda non dovrebbe essere che pressione complessiva ha questo impianto?
grazie per il tempo e l'attenzione!
ciao!
Carmelo Mille
Mille Sound S.

Re: dB o watt?

Messaggiodi blaster » ven nov 16, 2007 7:57 pm

PERCHE' GLI IMPIANTI AUDIO NON SI MISURANO IN WATT!

La domanda canonica " quanti watt hai ? " ci affligge ogni qual volta abbiamo un contatto di lavoro.. ..

Ci piacerebbe finalmente contribuire a sfatare un mito, fasullo ed infondato.. .. quello del famigerato Wattaggio !
Lo scopo di questa domanda posta dal cliente è quello di valutare se il nostro impianto di amplificazione sarà' in grado di spettinare il pubblico, o se solamente turberà leggermente il loro sonno ! Ovvero 5.000 Watt sono pochini.. .. meglio 15.000, etc !
Senza entrare in dettagli tanto tecnici quanto noiosi, proponiamo una semplice domanda: vi sognereste mai di misurare la velocità' massima della vostra autovettura utilizzando come unità di misura i chilometri al litro ?
No, credo proprio di no !
Ve lo immaginate ? La mia Golf ha una velocità massima di 8 Km/l !
Il mio impianto di amplificazione ha 20.000 Watt.. ..
Che nesso c'è tra queste due affermazioni, vi starete domandando.. ..
Un banale esempio per dire semplicemente che il Watt altro non è che l'unità di misura della potenza elettrica e ci dice sostanzialmente quanta corrente viene assorbita dal sistema.. .. in pratica quanto pagheremo di bolletta ENEL !
Altra domanda scema : l'impianto di amplificazione suona, noi siamo tra il pubblico e ci stiamo godendo l'esibizione del nostro gruppo preferito.. .. Cosa arriva alle nostre orecchie ? Cosa sentiamo ?
Risposta ovvia e scontata : ! MUSICA !
Ma siamo sicuri che sia musica e non altro ( tipo energia elettrica ) ? Sicurissimi !
Cos'è la musica ? E' suono.. .. Cos'è il suono ? Sono vibrazioni che si diffondono attraverso un mezzo elastico, l'aria, che causano delle variazioni di pressione. Si può dedurre che SUONO = +/- PRESSIONE !
Come si misura la pressione ? L'unità di misura e' il Pascal.. ..
Ora, tirando le somme, si capisce chiaramente che se vogliamo sapere quanto forte suona un impianto di amplificazione dobbiamo valutare quanto suono riesce ad emettere, ovvero quale livello di pressione sonora produce.. ..
Per comodita', poiche' i dati espressi in Pascal avrebbero una scala di valori
enorme ( da 0, 00002 Pa a 200 Pa ), per comodità si utilizza il deciBell, che è il rapporto logaritmico tra una pressione di riferimento pari a 0, 00002 Pa.. .. etc. etc !
Ma la cosa piu' carina e' che non esiste nessuna relazione fissa tra la potenza di un impianto di amplificazione ( Watt ! ) ed il livello di pressione sonora ( dB ! ) da esso prodotto !
Cioè, se il mio impianto da 20.000 Watt sviluppa 136 dB, non è detto che un altro impianto da 20.000 Watt esprima lo stesso livello, ovvero suoni forte quanto il mio.
C'è un altro fattore da prendere in considerazione.. .. la cosiddetta efficenza del sistema.. ..
Un altro semplice esempio : una autovettura, al massimo della sua velocità, fa 4 km con un litro.. .. non possiamo determinare con certezza il tipo di autovettura.. ..
può essere una Ferrari che fa 300 Km/h oppure la 127 Rustica di mio nonno che fa 85 Km/h ! eh eh eh
Ciò che differenzia le due autovetture e' la capacita' di trasformare in velocita' la benzina.. ..
Allo stesso identico modo, una cassa acustica riceve la benzina ( corrente elettrica = Watt ) e la trasforma in velocita' ( pressione sonora = dB ) !
Se il mio impianto di amplificazione da 20.000 ha una alta efficenza, ovvero alta capacità di trasformare la corrente, suonerà piu' forte di un altro impianto da 20.000 che ha una efficenza bassa, ovvero una capacità di trasformazione minore.

Alla fine di tutto questo raccontino, che volutamente tralascia formule matematiche e leggi dell'elettroacustica, si evince che misurare in Watt non ci dice nulla dell'impianto che stiamo noleggiando. Ma questa e' solo la punta di qull'immenso ice-berg che e' la conoscenza dell'elettroacustica. Servono tante altre informazioni per determinare una scelta oculata e coscente... E se per chi vende il servizio ciò è un grande vantaggio, poichè, ad es., una cassa a bassa efficenza costa molto meno di una ad alta efficenza, per chi acquista il servizio e' ovviamente un enorme svantaggio, poichè non ha gli strumenti per valutare il valore, la capacità e la qualità di ciò che sta acquistando.
Possono sembrare discussioni accademiche, forse, ma è la verità, quella verità spesso trascurata a vantaggio di fantasiose spiegazioni, che consentono il dilagare dell'ignoranza. Spetta a chi fa questo lavoro fornire al cliente i giusti strumenti di valutazione.. . E' una questione di correttezza professionale.
Tutti noi sappiamo scegliere la vettura che vogliamo comprare.. . Se il venditore ci dice che la macchina " x " fa 300 chilometri con un litro gli ridiamo in faccia e l'auto andiamo a comprarla altrove !
Silvio Di Ciollo
blaster

Re: dB o watt?

Messaggiodi tartj » ven nov 16, 2007 11:30 pm

aspetta...ti invito a leggere questo pdf molto interessante: http://www.integratedaudio.com/help/sensitivity.pdf
Marco Palmisano
tartj

Torna a Audio Basic