di JPP » gio mar 12, 2009 11:25 pm
La crisi c' e si vede però a Dicembre pensavo che sarebbe stato un bagno di sangue, invece devo dire che non è così (perlomeno da quello che sento in giro da colleghi, concorrenti, amici), Gennaio non è stato buono ma a febbraio e marzo si è lavorato e le premesse per il futuro non sembrano male, sotto certi aspetti è andata pure bene: benzina, tariffe ed alimentari in genere rispetto a Settembre/Ottobre sono pure diminuiti, le rate del mutuo che sto pagando sono diminuite: credo che i più penalizzati siano i commercianti perchè credo che la gente spenda con più oculatezza e pensi di più al domani; credo che rispetto al resto d'Europa l'Italia possa uscirne meglio perchè l'ossatura produttiva è costituita da una miriade di piccole imprese: quello che in Italia fanno 5.000 (butto lì un numero) piccole aziende viene fatto in Germania o Francia con una o due aziende, non a caso la Germania che è sempre stata "trainante" in Europa adesso è probabilmente quella più in difficoltà. Spero tanto di non sbagliarmi perchè sarebbe davvero un peccato vedere tanta brava gente a spasso per colpa di un meccanismo molto più grande di noi, un meccanismo spesso malsano come Parmalat, Cirio, bond e tante altre truffe finanziarie grandi, medie e piccole fatte ai danni di persone che hanno avuto il solo torto di fidarsi di questa o quella banca, brooker e quant'altro, meccanismo che non possiamo controllare ma che influenza così tanto le nostre vite.
Comunque, tanto per essere ottimisti, son riuscito a non cambiare Champagne!!!
Ciao a tutti ed in culo alla balena!!! (perdonatemi il "francesismo")
Paolo Caserini