Consiglio per migliorare impiantino audio per teatro :-)

Forum dedicato ad argomenti e domande nel campo dell'audio accessibili anche ai meno esperti

Moderatori: keepsound, hucchio, Bufalo

Consiglio per migliorare impiantino audio per teatro :-)

Messaggiodi Macheath » gio feb 21, 2013 1:04 am

Posso chiedervi l'ennesimo consiglio spassionato?

Ho un mini impiantino che uso in teatro (nelle situazioni in cui non vogliamo/possiamo ricorrere ad un service esterno), così composto:
Alcuni microfoni da palco Bartlett TM-125, alcuni microfoni dinamici Shure SM58, un mixerino Allen&Heath ZED14, due casse attive Proel FLASH8A, aste K&M, cavi, cavetti, ecc... ecc...

Cosa mi consigliate per migliorarlo un po'? Credo il punto debole siano le casse (che a dire il vero van benissimo ma son piccine)... non so se aggiungere un sub, aggiungere casse, cambiare casse...

Siamo, al solito, combattuti tra il desiderio di qualità e la scarsità di fondi ;-P

Qualcuno mi da un consiglio?
TNX
Marco Rossi
Macheath

Re: Consiglio per migliorare impiantino audio per teatro :-)

Messaggiodi tartj » gio feb 21, 2013 10:05 am

una domanda preliminare... quant'è grande il teatro? quanti posti a sedere? ;)
Marco Palmisano
tartj

Messaggiodi Macheath » gio feb 21, 2013 11:36 am

tartj ha scritto:quant'è grande il teatro? quanti posti a sedere? ;)

domanda lecita ma di difficile soluzione: purtroppo non abbiamo un teatro tutto nostro, si va dove ci chiamano.
Diciamo che in teatri molto grandi ci serviamo di service esterni, di solito. Questo impianto lo usiamo in situazioni medio piccole (dai 100 ai 300 posti a sedere con boccascena solitamente tra gli 8/9 metri...) di rado lo useremo all'aperto (mai fatto finora).
Serve per rinforzo della voce e per la colonna sonora degli spettacoli...
Marco Rossi
Macheath

Messaggiodi 3nd » gio feb 21, 2013 12:01 pm

Visto l'utilizzo che ne dovete fare (per non farvi cambiare le casse) l'impianto migliora molto con l'aggiunta di un sub però suggerirei di cercare fra i sub con taglio del crossover a 150Hz visto le casse in vostro possesso.
Ovviamente poi le vostre casse le collegate all'uscita filtrata del sub ;)
Si può trovare qualche occasione nell'usato per esempio
Montarbo 112sa
viscount VS10
Ovviamente suggerisco montarbo come prima scelta senza ombra di dubbio :mrgreen:
Ve ne basterebbe uno... ma per ragioni di disposizione del materiale sarà da valutare di prenderne due da mettere uno a DX e uno a SX.
Stefano Tura
3nd

Messaggiodi Macheath » gio feb 21, 2013 12:38 pm

Eh si... il sub era la prima cosa a cui avevo pensato...
quello "ufficiale" per queste casse sarebbe questo:
http://www.proel.com/category/products/sw115a?category_parent=59323
mentre il negoziante mi aveva consigliato di abbinarle a questo (che costa meno e secondo lui fa lo stesso):
http://www.topppro.com/products/speakers/topppro-maxx12a.html

Oppure mi hanno consigliato di prendere altre due casse affiancare o da mettere più avanti (ma mi pare una boiata... credo poi servirebbe applicare un piccolo ritardo a quelle più avanti per far percepire le voci correttamente come se venissero dal palco, o sbaglio?)

Soldi a parte (in caso aspettiamo di racimolarne un po') la trasportabilità è importante (lode alle flash 8a da questo punto di vista).
Marco Rossi
Macheath

Messaggiodi AndreaC » gio feb 21, 2013 12:48 pm

Se l'impianto serve principalmente a rinforzo della voce del o dei sub ve ne fate ben poco considerando che sotto ai 150Hz la voce non va... se invece pensate a sostenere le musiche allora può essere di aiuto.
Il mio consiglio è quello di sostituire le casse con altre più performanti magari salendo di grandezza adottando un 10" o un 12" (così prendete capra e cavoli), o ancora meglio considerare i nuovi sistemi a colonna che con piccoli driver messi in array ti permettono di arrivare più lontano (penso ad HK, K-array, Peeckersound, FBT, etc..).
Certo non costeranno come le Proel ma per il parlato, il congressuale o il teatrale sono a mio parere la soluzione migliore! :D
Andrea Croce - Tecnico commerciale per X-Treme, Peeckersound
AndreaC

Messaggiodi 3nd » gio feb 21, 2013 3:18 pm

Macheath ha scritto:Eh si... il sub era la prima cosa a cui avevo pensato...
quello "ufficiale" per queste casse sarebbe questo:
http://www.proel.com/category/products/sw115a?category_parent=59323
mentre il negoziante mi aveva consigliato di abbinarle a questo (che costa meno e secondo lui fa lo stesso):
http://www.topppro.com/products/speakers/topppro-maxx12a.html

Oppure mi hanno consigliato di prendere altre due casse affiancare o da mettere più avanti (ma mi pare una boiata... credo poi servirebbe applicare un piccolo ritardo a quelle più avanti per far percepire le voci correttamente come se venissero dal palco, o sbaglio?)

Soldi a parte (in caso aspettiamo di racimolarne un po') la trasportabilità è importante (lode alle flash 8a da questo punto di vista).

Proel sw115a : troppo ingombrante
Topp pro maxx12a : taglio a 80hz che per le vostre casse non è adatto
Affiancare o aggiungere casse sono più i problemi tecnici e pratici che i vantaggi
Stefano Tura
3nd

Messaggiodi Macheath » gio feb 21, 2013 6:58 pm

Grazie dei consigli!

Magari, come mi han consigliato altrove, potrei prendere un paio di queste http://www.rcf.it/it_IT/products/pro-speaker-systems/art-series/art-312-a-mk-iii o giù di li... (se trovo un distributore in zona).

Gli array sono bellissimi ma sicuramente troppo per noi....
Marco Rossi
Macheath

Messaggiodi david19 » ven feb 22, 2013 12:36 am

Macheath ha scritto:Grazie dei consigli!

Magari, come mi han consigliato altrove, potrei prendere un paio di queste http://www.rcf.it/it_IT/products/pro-speaker-systems/art-series/art-312-a-mk-iii o giù di li... (se trovo un distributore in zona).

io ho provato il Bose L1 II e non va affatto male,copertura regolare e immunità pazzesca ai larsen.
Davide Pix
david19

Messaggiodi 3nd » ven feb 22, 2013 11:22 am

Macheath ha scritto:Grazie dei consigli!

Ottima soluzione.
L' idea dell'aggiunta del sub era per farvi utilizzare ancora le proel.
Ma due casse (di buona qualità) è la soluzione più pratica.
Stefano Tura
3nd

Prossimo

Torna a Audio Basic