Scrocchi su casse da qualsiasi interruttore

Forum dedicato ad argomenti e domande nel campo dell'audio accessibili anche ai meno esperti

Moderatori: keepsound, hucchio, Bufalo

Scrocchi su casse da qualsiasi interruttore

Messaggiodi breakbited » mer mar 13, 2013 12:09 am

Salve, ho appena ultimato la mia sala prove e con mio grande disappunto ho notato che sulle casse dell'impianto voce (mic shure sm58 + mixer spirit folio sx + casse fbt + cavi in perfetto stato) si sente uno scrocchio se accendo qualsiasi interruttore che si trovi anche su una linea di corrente diversa da quella a cui è collegato l'impianto voce. Addirittura si sente se accendo la luce del bagno che è su una terza linea di corrente. I cavi di corrente sono da 2,5mm, quelli della luce da 1,5, mentre la terra (6mm come fase e neutro che dal quadro vanno al contatore enel) è collegata ad una palina già esistente (10-20 anni fa) sulla quale c'è anche lo scarico in terra del locale accanto (inutilizzato). Effettivamente il dispersore di terra è piuttosto ossidato, ma anche dandogli una scartavetrata non mi sembra sia cambiato nulla. Tutti i cavi di terra che partono dalle prese di corrente li ho collegati ad un "collettore"(effettivamente non so come si chiama) dove da un lato ci sono tanti buchi con le viti per le diramazioni. Dall'altro un solo buco con una vite più grande per collegare il cavo di terra generale al dispersore. I cavi sono in corrugati interrati che corrono per un max di 10-15 metri nel massetto. Escono dal pavimento e le prese sono collegate tra di loro con canale esterne (non ho fatto tracce nel muro perché questo è in cartongesso per via della coibentazione acustica).Qualche ipotesi?
Grazie
ivan verdi
breakbited

Re: Scrocchi su casse da qualsiasi interruttore

Messaggiodi breakbited » mer mar 13, 2013 8:02 pm

...ma proprio nessuno?

Non ci credo
ivan verdi
breakbited

Messaggiodi breakbited » sab mar 16, 2013 1:50 pm

Non so se qualche amministratore a spostato volutamento la mia discussione in audio basic...comunque il risultato non cambia, possibile che non ci sia nessuno in grado di aiutarmi?
ivan verdi
breakbited

Messaggiodi PlayM. » lun mar 18, 2013 8:42 pm

Mixer Spirit a casse Fbt collegamenti bilanciati?

Cordialmente
Giancarlo Di Fabio
PlayM.

Messaggiodi breakbited » mar mar 19, 2013 12:21 pm

Effettivamente la tua è una semplice quanto ottima osservazione: anche se sono una decina di metri al max, la connessione non mi pare che sia bilanciata. Il mixer esce con jack mentre le casse hanno l'ingresso canon, così ho dovuto mettere un adattatore jack-canon. Ora controllo che l'adattatore sia bilanciato perché ricordo che il mixer aveva le uscite bilanciate pur se jack. Comunque se il problema fosse lì, attaccando una cuffia al mixer, non dovrei sentire gli scrocchi in questione. Controllo.
ivan verdi
breakbited

Messaggiodi breakbited » mar mar 19, 2013 8:57 pm

Niente da fare: anche con le casse staccate, se ascolto con cuffie collegate al mixer gli scrocchi si sentono! Qualche altra idea?
ivan verdi
breakbited

Messaggiodi AndreaC » mer mar 20, 2013 11:50 am

Vediamo un po... non sono né ettricista né elettrotecnico ma qualcosa negli anni l'ho capito. Tieni le casse scollegate ma accese e verifica spegnendo e accendendo se fanno lo scrocchio. Se, con le casse scollegate senti l'interferenza vuol dire che é un problema di terra. Prova a vedere con un tester... Se invece non lo fa si può escludere la terra e procedere con una analisi pezzo per pezzo. Stacca tutto dal mixer e collegalo alle casse, se si sente l'interferenza allora il problema è dato dal mixer prova a sostituirlo con un altro, se non ci sono problemi collega uno alla volta tutto verificando quando si presenta il problema.
Andrea Croce - Tecnico commerciale per X-Treme, Peeckersound
AndreaC

Messaggiodi mikithepost » mer apr 03, 2013 12:19 pm

Mi permetto di rispondere, sperando di non dire cavolate.
Dovresti provare staccando tutti i cavi dal mixer (anche quelli dei microfoni etc etc) lasci il mixer acceso con solo la cuffia collegata. Il mixer lo colleghi direttamente alla presa al muro, senza passare per ciabatte o prolunghe varie. A questo punto fai la prova interruttore, e continui così procedendo a collegare una periferica alla volta. Prova non si sa mai...
Michele Miki
mikithepost

Messaggiodi Vicus » lun apr 08, 2013 12:10 am

Credo dipenda dal tipo di luce e dalla presenza o meno di filtri di rete su casse e mixer. A casa sento la centrifuga della lavatrice quando parte sulle casse, l'impianto è buono e le casse ottime con la presa filtrata. Può essere che ci siano rumori elettrici che entrano. Si potrebbe provare con varistori e condensatori sugli interruttori.
Andrea Vico
Vicus

Torna a Audio Basic