Da segnale bilanciato a insert return sbilanciato

Forum dedicato ad argomenti e domande nel campo dell'audio accessibili anche ai meno esperti

Moderatori: keepsound, hucchio, Bufalo

Da segnale bilanciato a insert return sbilanciato

Messaggiodi edv » lun mag 27, 2013 7:45 pm

Salve
dispongo di un piccolo preamplificatore che ha le uscite XLR e TRS entrambe Bilanciate. Vorrei collegare questo pre ad un canale del mixer utilizzando il RETURN dell'Insert I/O sul canale ma ho il problema che l'insert è di tipo sbilanciato.
Per fare cio' dovrei creare un cavo apposito e volevo giusto una conferma su come ho pensato di realizzarlo:

Il Pin 1 e 3 del uscita XLR ponticellati che vanno allo Sleeve del Jack TSR Stereo dell'insert;
Il Pin 2 dell'uscita XLR che va al Ring del Jack TSR Stereo dell'Insert.
E' Corretto?

Colgo l'occasione per precisare che questo pre mi servirà per microfonare in un live il combo di una chitarra elettrica ed ho ipotizzato di utilizzare l'insert sul canale per bypassare il pre del canale mixer. Questa soluzione però, nel mio caso, comporta il bypass anche dell'eq del mixer (dato che questi ha l'nsert I/O post-eq).
Voi mi consigliate questa soluzione rinunciando anche all'eq del mixer, oppure sarebbe preferibile non rinunciare all'eq ed entrare normalmente nel canale del mixer dall'input bilanciato tenendo però il Gain del canale a zero?
Voi come fareste?
Grazie
Enrico De Vito
edv

Re: Da segnale bilanciato a insert return sbilanciato

Messaggiodi Vicus » lun mag 27, 2013 11:06 pm

Sei sicuro che l'insert sia post eq? Di solito è pre eq.

Per fare il cavo io userei comunque un cavo bilanciato, il connettore xlr lo colleghi come solito mentre al jack colleghi calza e cold assieme e l'hot al tip del jack.

Puoi anche passare dal pre del mixer secondo per, credo siano abbastanza trasparenti da non dare noie soprattutto se tenuti al minimo.
Andrea Vico
Vicus

Messaggiodi edv » lun mag 27, 2013 11:26 pm

Grazie
Si l'insert è post eq.
Riguardo il cavo, forse hai trascurato il fatto che il Jack tsr dell'insert è quello stereo che prevede il return sul ring e non sul tip.
Enrico De Vito
edv

Messaggiodi Vicus » mar mag 28, 2013 12:01 am

Dipende dal mixer.
Andrea Vico
Vicus

Torna a Audio Basic