Yamaha 03D e MIDI

Forum dedicato ad argomenti e domande nel campo dell'audio accessibili anche ai meno esperti

Moderatori: keepsound, hucchio, Bufalo

Yamaha 03D e MIDI

Messaggiodi groovy » mer mag 29, 2013 3:58 pm

Ciao a tutti,
è da qualche tempo che ho acquistato uno Yamaha 03D (usato) e l'ho inserito nella mia catena audio.
Sto avendo qualche problemino sul lato MIDI.
Innanzitutto ecco come sono messi i collegamenti:
Interfaccia PC (out 1)-> 03D (in) 03D (out) -> expander MIDI .... etc etc
Quello che vorrei fare è gestire i livelli delle 16 tracce midi dalla pagina di MIDI remote dello 03D.
Diciamo che in questo momento sta funzionicchiando, cioè riesco a farlo, ma:
1. quando carico una nuova base, i fader dello 03D non aggiornano la loro posizione seguendo i control change che il pc sta inviando (in pratica rimangono fermi alla posizione precedentemente assegnata)
2. qualche volta, un po' troppo spesso in verità, passando dalla funzione "channel view" a quella "midi remote" dello 03D avverto un ritardo nel flusso dei dati MIDI e la base zoppica. Ho provato a settare tutto ed il contrario di tutto nelle schermate utility e setup dello 03d ma non cambia nulla.
E dire che lo 03d è sotto utilizzato è dire poco: ora ci sono collegate 3 sorgenti stereo (3 gruppi di 2 canali linkati) e 2 radiomic.
Sono inoltre attivi i 2 efx interni, gli eq e un po' di dinamiche (su qualche canale sono spente).
Insomma, quello che vorrei fare è gestire " a mano " tutto quello che riguarda la parte strettamente audio (nessuna automazione) ed in parallelo attivare un MIDI remote effettivo.
Come software uso VanBasco, che non supporta le interfacce midi multiporta, ma non sarebbe un problema in quanto i 16 canali midi bastano.
Forse ho sbagliato qualcosa nella configurazione del banco, forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, fatto sta che sto impazzendo...
So che qui siete veterani in Yamaha, e questo mi spinge a chiedere lumi.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere,
Luigi
Luigi Valdameri
groovy

Torna a Audio Basic