Mastering finale

Forum dedicato al mondo, ai prodotti, alle tecnologie hardware e software ed ai metodi di lavoro nella "Registrazione in Studio".

Moderatori: keepsound, Bufalo

Re: Mastering finale

Messaggiodi themind » ven apr 30, 2010 7:37 pm

musicompany ha scritto:Passa tutto in analgico e poi riverso in digitale. Es. 01-MAC - 01 - di nuovo mac.

quindi se non ho capito male il passaggio tra mac e 01 è analagico.
se le cose stanno così in questi passaggi perdi un sacco di dinamica e di definizione soprattutto sulle alte frequenze rendendo il prodotto finale "vuoto".
ricordati che lo 01 attraverso i controlli midi può tranquillamente funzionare da superficie di controllo per la tua digital audio workstation.......
quindi fossi in te investirei qualcosa su di una nuova scheda audio, per fare in modo che le comunicazioni tra pc e 01 avvengano tutte nel dominio digitale, ed un paio di preamplificatori di qualità, ma questi solo in un secondo momento, lo 01 non è poi così da buttare......
per tutto quello che riguarda gli effetti anche io ti consiglio di usare solo quelli del mac, perchè la potenza di calcolo che offre un personal computer non puo essere raggiunta da un banco digitale.......applicare un qualsiasi effetto vuol dire far fare un sacco di calcolo al processore......inoltre l' hw ed il sw dello 01 privilegiano la risposta in tempo reale a discapito della precisione dei calcoli, che tradotto sta a dire minore qualità e quel senso di insoddisfazione per quello che senti
Riccardo Fani
themind

Messaggiodi musicompany » ven apr 30, 2010 8:48 pm

Grazie Riccardo, cmq la scheda audio che uso ha fibre ottiche e midi. Praticamente tu mi consigli di pilotare il mixer del sonar attraverso dello 01?
Pino Milucci
musicompany

Messaggiodi themind » sab mag 01, 2010 4:40 am

premessa: dare consigli è un compito ingrato....io la penso così poi vedi un pò te

ipotesi: gli anelli deboli della tua catena audio sono la scheda audio e la comunicazione analogica fra due macchine digitali; i convertitori ed i pre dello 01 sono infinitamente meglio di quelli di molte schede in commercio e quindi quelli devi usare; gli effetti che ti fornisce una daw sono sicuramente migliori di quelli forniti dallo 01, ma funzionano peggio di una unità analogica, gli 8 canali delllo 01 sono dotati di insert che mi sembra proprio un peccato non usare; controllare la daw via midi dallo 01 è in linea di massima teoricamente possibile, ma sull' argomento personalmente casco male perchè non sono molto pratico, quello che ti posso dire è rtfm (read the fucking manual) dello 01.

tesi: io al posto tuo mi muoverei così....1) butto via la scheda audio, ne prendo una che mi fornisca 8in/8out digitali e contestualmente mi prendo la scheda di espansione dello 01 che parla la stessa lingua digitale parlata dalla scheda (purtroppo la tua versione dello 01 ha solo 2in/2out digitali di serie); in questo modo lo 01 funziona da convertitore ad/da e da mixer, mentre il mac fa il registratore multitraccia e mi fornisce tutti quegli effettini che tanto mi piacciono; 2) appena ho messo via un altro pò di soldi gate e compressori me li prendo veri così sono sicuro che non mi danno problemi di latenza e che funzionino davvero bene, il mercato dell' usato è pieno di cose sfizziosissime a prezzi più che abbordabili; in questo modo sfrutto al 100% lo 01 e faccio fare al mac le uniche cose che, come tutti i computer, sa veramente far bene: tagliare, incollare, copiare.

io non ho altro da aggiungere se non un caloroso buon lavoro
Riccardo Fani
themind

Messaggiodi musicompany » dom mag 02, 2010 8:28 am

Grazie riccardo, adesso farò bari esperimenti se eliminare lo 01 e andare direttamente sulla scheda, in linea di massima forse sarò io che chiedo troppo dal materiale che dispondo.
Pino Milucci
musicompany

Messaggiodi poli84 » lun mag 03, 2010 9:24 am

Personalmente, a questi livelli, non concordo molto con l'utilizzo di processori "veri", specie se come pre usi quelli dello 01V.
Usando dei pre con convertitori A/D di scarsa qualità anche il risultato fornito dai vari processori esterni sarà molto limitato e non commisurato alla spesa e/o qualità dell'oggetto.
A mio giudizio il primo passo sarebbe, se non vuoi fare tutto su PC come ti ho già descritto, prendere uno 01V96 VCM nuovo ed usare bene tutto quello che ha di serie a 96 khz di campionamento che veramente è già tanta roba (e non 44.100, ti posso garantire che specie in studio la differenza si sente e bene!).
Lo 01V96 è molto più facile da integrare su una daw e la qualità è veramente buona.
Comunque, come dicono altri, la potenza di calcolo che puoi estrarre da un computer non è replicabile su nessun mixer digitale.
A livello medio, le cose che puoi ottenere con un computer, un buon programma di registrazione con adeguati plug-in e dei discreti pre A/D sono molto superiori a qualsiasi altra integrazione possibile ;) .

Ciao.
Diego Caratelli
poli84

Messaggiodi Datman » ven lug 23, 2010 1:16 pm

>> usare bene tutto quello che ha di serie a 96 khz di campionamento

Se devi fare un CD (quindi 44,1kHz) i 96 kHz peggiorano la qualità, perché convertire da 96 a 44,1 è quasi come convertire in analogico e poi di nuovo in digitale in quanto le due frequenze hanno ben poco in comune. Fai anche il minimo di conversioni e passaggi. Evita di applicare i plugin in due sessioni, perché ogni volta vengono fatte approssimazioni sui decimali che vengono dalle operazioni sul segnale. Se proprio devi salvare un file per lavorarlo in seguito fallo almeno a 24bit.
Gianluca Giangreco
Datman

Precedente

Torna a Studio Pro