Come registrare in multitraccia un live ?

Forum dedicato al mondo, ai prodotti, alle tecnologie hardware e software ed ai metodi di lavoro nella "Registrazione in Studio".

Moderatori: keepsound, Bufalo

Come registrare in multitraccia un live ?

Messaggiodi AGADEL » gio mar 18, 2010 9:31 pm

Salve a tutti, voglio offrire nel servizio audio del mio service anche quello della registrazione multitraccia però, sinceramente, non so assolutamente da dove iniziare .
Possiedo un banco Yamaha Ls9 32 che mi da la possibilità di registrare il master, ma vorrei offrire qualcosa di più professionale che si possa lavorare in sede di post-produzione con magari la registrazione di solo 8 tracce.
E' possibile una cosa del genere con un budget max di € 1500 ?
Grazie di tutto, Agostino Lanzilotti .
Agostino Lanzilotti
AGADEL

Re: Come registrare in multitraccia un live ?

Messaggiodi Randoservice » dom mar 21, 2010 5:29 pm

Aggiungi un interfaccia ottica al mixer, compra una motu o simile entri col cavo ottico nella motu e con l'interfaccia firewire al mac+ hd.
Ciao
Giann
Giannantonio Rando
Randoservice

Messaggiodi AGADEL » lun mar 22, 2010 10:46 pm

Ciao Giann e grazie del consiglio . Ho trovato una MOTU 828 MK1 a € 400,00 , è buona per fare quello che ho in mente ?
Poi, mancandomi abc della materia in questione, vorrei chiederti un'altra cosa : io ho un banco Yamaha Ls9 32, cosa intendi per "aggiungi un'interfaccia ottica al mixer" ? nel caso mi consigli qualche ditta e modello reperibile sul mercato ?
Come sistema operativo devo per forza di cose avere un Mac ?
Scusami Giann, ma non ho proprio idea del materiale che mi serve per il mio scopo finale .
Grazie ancora, Ago.
Agostino Lanzilotti
AGADEL

Messaggiodi Bufalo » mar mar 23, 2010 12:40 am

Il sistema migliore, per praticita' e pulizia, e' quello di installare un o piu' schede ottiche Adat. La My8-At con due porte adat 8in e 8 Out, oppure My16-At con 4 porte e quindi 16 in e 16 out. Il banco ti dara' la possibilita' di patchare uscite ed ingressi adat ai bus che vuoi: direct out di canale, ausiliarie, gruppi...

Queste le colleghi ad un registratore dotato di porte adat appunto, che sia una scheda audio per PC o Mac oppure un registratore tipo Alesis Hd24, Tascam x30 etc...

Le schede Motu vanno benissimo e puoi usarle anche per espandere il tuo mixer come ingressi e/o come uscite. Ottime per questo scopo le 896hd (perche dotate di connessioni xlr, pre e Phantom....).
In definitiva cmq dei pre te ne puoi fregare, basta avere un interfaccia tra le porte Adat, di cui il tuo Ls9 sara' dotato, ed il computer tramite firewire o usb.
Ciao!
Alessandro Bufalini
Bufalo

Messaggiodi Randoservice » mar mar 23, 2010 9:50 am

Come ha detto Bufalo, ce ne sono un infinità, 400 per un MK I?? Beh nuova la II costa il doppio, sono tutte più o meno allo stesso livello, tranne qualcuna super.
Ciao
Giann
Giannantonio Rando
Randoservice

Messaggiodi AGADEL » mer mar 24, 2010 8:50 pm

Grazie Giann, Grazie Alessandro . Vi ringrazio di cuore, un abbraccio Ago.
Agostino Lanzilotti
AGADEL

Messaggiodi breakbited » ven apr 09, 2010 5:13 pm

Ciao, con il budget che hai, ci vai un po' stretto. Comunque aggiungi le schede adat all'LS9 come consigliato sopra, poi io ti propongo due alternative:
pc/mac con scheda audio M-audio profire lightbridge (solo ingressi adat fino a 32ch quindi usabile solo con il mixer di cui sopra o altri convertitori estenri) e sei a posto aggiungendo il software per la registrazione multitraccia. Oppure prendi la scheda Maudio Profire 2626 (fino a 26 canali) che ha anche ingressi analogici quindi più versatile.

La seconda alternativa è attaccare alle scheda adat dell'LS9 un recorder tipo alesis hd24 o tascam, molto più stabile della soluzione su pc/mac ma comunque devi poi riversare il registrato su un compurter per poterlo missare ed editare.

Le schede maudio rispetto alle motu, forse, usate puoi trovarle a meno e ti danno la possibilità di usare protools come software.

Ok?
breakbited

Messaggiodi keepsound » sab apr 10, 2010 4:30 am

Secondo me la soluzione più affidabile è l'HD24. Non conosco bene l'LS9 e non so quante schede ADAT puoi installarci, ovvero se arrivi a 24 out..quindi ti servirebbero 3 schede da 8 out o una da 16 e una da 8.

All'hard disk dell'HD24 è poi collegabile una scheda Fireport che rende l'hd e la sua formattazione proprietaria visibile via Firewire a qualunque computer, quindi sarà facilmente e velocemente copiabile il contenuto su una qualsiasi piattaforma, da ProTools a Cubase Logic DP Nuendo etc. I files audio sono già in formato .wav o .aif.

La Fireport costa ca 250€, io la mia l'ho trovata usata a 100€.

L'HD24 è un investimento comunque, e non ti serve la versione coi convertitori migliori, basta l'HD24 base, visto che ci entri in digitale, usato va sui 1000€.
Avrai cosi anche una macchina da usare/noleggiare x registrazioni anche via i suoi AD che non sono affatto male, inoltre puoi lockarlo ad un WC esterno, L'HD24 è anche utile x semplici usi di lettore basi/sequenze/loops+click, ha in outs bilanciati, è affidabile, ha doppio slot x HD rimovibili, ha il suo telecomandino o vi si può collegare il remote Alesis BRC da studio, o pilotarlo via MMC....

Io te lo consiglio come macchina da non vendere più.

Ciao
Italo Lombardo
keepsound

Torna a Studio Pro