Trattamento acustico studio di registrazione.

Forum dedicato al mondo, ai prodotti, alle tecnologie hardware e software ed ai metodi di lavoro nella "Registrazione in Studio".

Moderatori: keepsound, Bufalo

Trattamento acustico studio di registrazione.

Messaggiodi poli84 » lun apr 26, 2010 8:45 pm

Ho in progetto di realizzare uno studio di registrazione , per il quale ho a disposizione tre stanze di queste dimensioni:

1) regia - mt. 3.00 x 2.00 x 2.80(h)
2) sala per batteria - mt. 2.60 x 2.30 x 2.80(h)
3) sala studio - mt. 6.60 x 3.50 x 2.80(h)

Nel mio progetto, in regia vorrei mettere solo un computer con convertitori esterni per realizzare la registrazione ed eventale post-produzione fino a 24 canali di registrazione contemporanea a 96 khz di campionamento, ovviamente con monitoraggio opportuno.
Nella stanza 1 e 2 ho una parete, pavimento e soffitto in cemento, il resto da costruire.
Nella stanza 3 ho tutto in cemento e solo una parete lunga da costruire.
Le pareti da costruire pensavo di realizzarle in cartongesso fonoisolante per dividere acusticamente le stanze, ma poi viene il bello: trattare acusticamente l'interno delle stanze.
Mi sapete consigliare un metodo efficace che possa adottare senza spendere una fortuna? Perchè leggendo in internet la cosa non sembra molto semplice, specie per la ricerca del giusto equilibrio timbrico ed acustico all'interno della stanza.
Esistono dei prototipi di progetto da poter seguire?
Grazie a tutti.

Diego.
Diego Caratelli
poli84

Re: Trattamento acustico studio di registrazione.

Messaggiodi Pepito tsl » mar apr 27, 2010 8:40 am

Leggiti qyesto e cerca altro materiale all interno dello stesso forum

http://www.homestudioitalia.com/forum/t ... eadid=9391

ciao e buon lavoro
Giuseppe Schettino
Pepito tsl

Torna a Studio Pro