consiglio su microfono (.. DI NUOVO ???)

Forum dedicato al mondo, ai prodotti, alle tecnologie hardware e software ed ai metodi di lavoro nella "Registrazione in Studio".

Moderatori: keepsound, Bufalo

consiglio su microfono (.. DI NUOVO ???)

Messaggiodi alexbert » mar ago 24, 2010 8:33 pm

e vabbè ogni tanto ritornano ...
voglio comperare una paio di microfoni per fare alcune registrazioni amatoriali in casa (musica jazz con trio classico e ogni tanto qualche fiato e/o una voce). al momento ho una coppia di Behringer C2 (ad alcuni provoca i conati solo sentirli nominare...) ed un paio di Shure SM Beta 57A che se la cavano bene. La scheda è una Helix Board Firewire.
Vorrei prendere un'altra coppia per sostituire i due Behringer (che eventualmente userei per la batteria).
ho visto che avete dato una risposta ad una domanda simile due anni fa (avevate consigliato i RODE NT2A gli AKG464 e gli At4040). Siete sempre di quell'idea? che cosa è meglio per il piano a coda? è uscito qualcosa di nuovo? (magari di uno semisconosciuto ma valido costruttore italiano!!!)
Per il contrabbasso ho un piezoelettrico che entra direttamente nel mixer: che ne pensate?
Grazie per l'attenzione!
Alex
Alessandro Bertolani
alexbert

Re: consiglio su microfono (.. DI NUOVO ???)

Messaggiodi keepsound » mer ago 25, 2010 11:43 am

Piano: Shoeps CMC5
Voci e C/bass: Akg 414
C/bass: Senheiser MKH416
Italo Lombardo
keepsound

Messaggiodi alexbert » gio ago 26, 2010 11:33 am

grazie per la risposta veloce.
Però gli schoeps sono carucci (ho guardato su internet e costano 800 EU l'uno ...)
cosa ci sarebbe sui 300 EU?
grazie!
Alessandro Bertolani
alexbert

Messaggiodi keepsound » gio ago 26, 2010 1:44 pm

Non lo so. Ma il risultato sarebbe mediocre e allora tanto varrebbe usare i behringer che montano le stesse capsule cinesi dei modelli da 300€.
La qualità costa.
Italo Lombardo
keepsound

Messaggiodi alexbert » ven ago 27, 2010 5:35 pm

concordo sul fatto che a qualità costa ...
e gli Audio Technica?
si parlava degli AT 4040: che ne dici?
ultima domanda: i microfoni hanno "usura"?
ovvero: su internet ci sono molti microfoni usati di 20 anni, venduti come "vintage" a prezzi non proprio modici. che ne pensi? varrebbe la pena di rischiare?
grazie
Alessandro Bertolani
alexbert

Messaggiodi keepsound » sab ago 28, 2010 2:09 am

Certo che i microfoni subiscono l'usura, e se trattati male o conservati male più di un altoparlante, in quanto molto più delicati.
Io sui microfoni vintage non rischierei a meno che di non conoscerne la vita e conoscere bene chi li ha avuti e usati, e in che ambiente e come sono stati conservati.
E anche da fermi si deteriorano, parliamo di oltre i vent'anni di vita.
Acquistali solo se non costano troppo come un qualunque oggetto usato, non sono chitarre.
Poi ci sta che becchi il mic che ha acquisito col tempo una sonorità meno fedele ma con una caratteristica diversa che puó risultare piacevole o particolare, e allora perchè non averlo.

Gli AT a me non piacciono.
Italo Lombardo
keepsound

Messaggiodi alexbert » sab ago 28, 2010 4:20 pm

acc... sembra di parlare di vini!!!
adesso come ultima cosa ti chiederei di darmi un'altro tris in alternativa a quello che già mi hai dato (se esiste), in modo che possa cercare i prezzi migliori su internet.
Grazie della disponbilità, e all the best.
Alex
Alessandro Bertolani
alexbert

Torna a Studio Pro