CONSIGLI PER HOME STUDIO E LIVE

Forum dedicato al mondo, ai prodotti, alle tecnologie hardware e software ed ai metodi di lavoro nella "Registrazione in Studio".

Moderatori: keepsound, Bufalo

CONSIGLI PER HOME STUDIO E LIVE

Messaggiodi Rudy82 » mar set 21, 2010 7:34 pm

Ciao a tutti!
Da un pò di tempo mi sto guardando in giro x 'acquisto di un mixer che vada bene sia per il live che per l'home recording e mixing. Avete consigli e/o riflessioni da fare a riguardo? Pensavo all'usato, di non superre i 3000 euro e ad un mixer digitale che con il relativo software possa fare operazioni di editing ecc... Inizialmente pensavo alla Presonus (Studio Live), poi sono passato allo Yamaha DM1000 ed ora mi gira per la testa Pro Tools (ma nel live?) con relativo controller della Avid.

Attendo vostri consigli e magari anche nuove idee.

Grazie per l'attenzione.

Rudy.
Rodolfo Bolciaghi
Rudy82

Re: CONSIGLI PER HOME STUDIO E LIVE

Messaggiodi keepsound » mer set 22, 2010 10:32 pm

Lascia live e studio separati...ProTools con il controller Avid è bellissimo e più che suffciente per l'editing, quindi il mixer per quello non ti serve.
Per il live dipende cosa ti serve e per cosa ti serve, magari t'è sufficiente uno 01v. Un DM 1000 è meglio ma anche più voluminoso e pesante, lo carichi si in auto, ma solo se abiti al pianterreno, se no sai che culi...

Opzioni poi ce ne sono tante, di sicuro un mixer che ha il software per fare dell'editing non esiste, è più facile il contrario, ovvero che con software e interfacce audio di in/out ci fai un mixer, ma nel live nessuno si sognerebbe di usarlo, le latenze sarebbero troppo elevate.

ciao
Italo Lombardo
keepsound

Messaggiodi Rudy82 » ven ott 08, 2010 12:38 am

Grazie intanto er l'attenzione.
Credo ormai la mia scelta andrà per DM1000 per il live (ho la fortuna di vivere al piano terra :-) e pro tools con avid per casa e magari registrazioni live. Ma, quale pro tools e quale avid? Tenendo presente che a me piacerebbe rientrare nei 3000 euro totali, live e studio insieme.
Curiosità: Presonus, Studio Live, non è consigliato? o forse non è professionale quanto i prodotti citati prima...

oppure delle soluzioni analogiche, dove magari, nel caso di una registrazione live, potrei poi trasferire i file registati sul pc, oppure miscelarli con in analogico, ma quali? ne esistono talmente tanti (mixer, outboard ecc...)

ricordo ke l'usato io lo accetto + ke volentieri...

Ciao!
Rodolfo Bolciaghi
Rudy82

Messaggiodi keepsound » ven ott 08, 2010 1:50 am

Vedi un po' a quanto riesci a trovare una DM1000..il resto poi lo potrai dedicare a interfaccia audio, Avid o altro.
Potresti anche aggiungere delle schede inout ottiche adat, e prendere una interfaccia ottica...

Pero' pero' pero', ma si tratta di spendere almeno il doppio di quanto hai preventivato, io ti consiglierei un Midas Venice F con interfaccia Firewire incorporata, in pratica una ottima scheda audio in un mixer di ottima qualita'.

A questo punto anziche ProTools puoi pensare a Cubase o Nuendo o Logic 9 (su Mac)

http://www.midasconsoles.com/venicef.php

Ci fai sia live che studio, ottimamente.

Ciao
Italo Lombardo
keepsound

Messaggiodi Rudy82 » ven ott 08, 2010 7:57 pm

Cavolo stavo pensando proprio a questo banco....hai ragione, sembra + che buono, anzi direi ottimo...x la registrazione potrei pensare ad un multitraccia o altro... solo non trovo il prezzo del nuovo Midas F...almeno per farmi un idea...
Rodolfo Bolciaghi
Rudy82

Messaggiodi keepsound » sab ott 09, 2010 12:44 am

Dovrebbe costare esattamente quanto il modello fuori produzione.
Ciao
Italo Lombardo
keepsound

Messaggiodi roosl » ven feb 11, 2011 5:30 am

ma con un banco come questo midas mi attacco direttamente al mac con la firewire e posso registrare in multitraccia?
Roberto Slivi
roosl

Messaggiodi keepsound » ven feb 11, 2011 10:10 am

Si, e ora il ProTools 9 lo vede come interfaccia audio.
Italo Lombardo
keepsound

Messaggiodi roosl » ven feb 11, 2011 3:22 pm

quindi prendendo un VeniceF 32 potrei registrare ipoteticamente anche 20 tracce contemporanamente su protools? oppure c'è un "limite"

Come qualità che differenza c'è tra usare un banco che entra direttamente in firewire nel mac rispetto a ipotesi come scheda audio?
Roberto Slivi
roosl

Messaggiodi keepsound » lun feb 14, 2011 6:53 pm

http://www.avid.com/us/products/family/ ... ls/compare

Il limite delle tracce in registrazione e' dato dal bus firewire, che nel caso del Midas VeniceF e' 32x32, quindi dovresti riuscire a registrare ben 32 tracce contemporaneamente.

Insieme al mixer comunque ti viene fornito anche il software per poter registrare sulla tua DAW. E' in versione Trial della durata di 60 giorni.

http://www.midasconsoles.com/venicef.php

Ciao
Italo Lombardo
keepsound

Prossimo

Torna a Studio Pro