certificazioni Pro Tools

Forum dedicato al mondo, ai prodotti, alle tecnologie hardware e software ed ai metodi di lavoro nella "Registrazione in Studio".

Moderatori: keepsound, Bufalo

certificazioni Pro Tools

Messaggiodi roosl » lun ott 11, 2010 2:09 am

un consiglio vorrei imparare ad usare bene pro tools, mi consigliate id intrapendere i percorsi di studio Digidesign quindi facendo i vari corsi che rilasciano attestiati Digidesign partendo dal Pro Tools 101 e via dicendo; oppure di intraprendere altre strade.
In caso quali?

Roberto
Roberto Slivi
roosl

Re: certificazioni Pro Tools

Messaggiodi keepsound » lun ott 11, 2010 3:32 am

Assolutamente la certificazione ProTools 101 a seguire!
Anche il corso base, ovvero il 101, ti darà enormi soddisfazioni tanto da voler proseguire il percorso.
Per informazioni puoi rivolgerti alla Smap a S.Marino, i corsi poi sono ad Acquapendente, vicino Viterbo.

Io pur utilizzando ProTools da una decina d'anni voglio farmi i corsi, avró dettagli più precisi a breve.
Ciao
Italo Lombardo
keepsound

Messaggiodi roosl » lun ott 11, 2010 2:05 pm

I prezzi ho visto che più o meno sono uguali ad Acquapendente hanno buone convenzioni anche con gli alberghi penso che andrò li.
Ti rubo un altro minuto, prima di andare a fare questo corso hai da consiglarmi qualche manuale, qualche tutorial o qualsiasi cosa dove posso darmi una studiata al programma, possibilmente in italiano, poi natualemente farò anche un pò di pratica da me.
In un altro 3d ho scritto se sapete dirmi anche dove posso trovare in rete dei progetti multi traccia per provare a lavorare con protools, visto che purtroppo non ho la possibilità e modo di registrare da per me.

Grazie mille
Roberto Slivi
roosl

Messaggiodi keepsound » lun ott 11, 2010 2:50 pm

C'è qualche libro su ProTools, dà un'occhiata sul sito della Focal Press. Dubito siano in italiano.
Anche i corsi hanno i test in inglese...informati bene quando ti iscrivi.
Ciao
Italo Lombardo
keepsound

Messaggiodi Pepito tsl » lun ott 11, 2010 4:00 pm

Per i libro c e il testo per il certificato 101 in italiano relativo alla versione 8 di PT puo acquistarlo sullo store di avid o dove hai comprate il PT

per i progetti dai un occhiata a questo sito

www.audiovideomusic.it

nella sezione alllegati vi sono un sacco di take di registrazioni sia di voci che di strumeneyi che puoi scaricare
Giuseppe Schettino
Pepito tsl

Messaggiodi keepsound » lun ott 11, 2010 5:55 pm

Italo Lombardo
keepsound

Messaggiodi roosl » lun ott 11, 2010 7:27 pm

penso che faro cosi:
spippolero un pò sul programma, mi prendo il manuale in italiano 101, poi tra un pò di tempo andò a fare il corso/esame per il certificato 101 e quando avrò capascità, consocenze e soldi i successivi.

ma questi progetti multi traccia? su quel sito non ho trovato nada :(

unica nota negativa devo provvedere a breve con una scheda audio esterna decente
Roberto Slivi
roosl

Messaggiodi keepsound » lun ott 11, 2010 8:34 pm

Se vuoi utilizzare ProTools devi prenderti una scheda audio Avid (Digidesign) o M-Audio.
Con la prima ti danno il ProTools LE gratuitamente in bundle (in realta' lo paghi perche' costa di piu' la scheda)
Con la seconda devi comprare a parte ProTools M-Powered (alla fine paghi quanto una scheda Avid)
Nota che M-Audio e' un brand facente parte di Avid
Pero' schede M-Audio le trovi anche usate a buon prezzo. Schede Avid usate non ti consiglio di comprarle, potresti non avere diritto agli upgrade dei software se non effettui la registrazione online del prodotto acquistato, che se e' stato registrato dal venditore in precedenza dovrebbe fare un cambio di proprieta' presso Avid (comunicando i dati del nuovo utente etc)

Entrambe le schede audio possono essere utilizzate poi anche con altre daw, ProTolls invece non puo' venire utilizzato con altre schede audio.

Ciao
Italo Lombardo
keepsound

Messaggiodi ninux » mar ott 12, 2010 10:36 am

ciao
io ho mandato a prendere la nuova avid mbox mini, grazie a Italo che la consigliava in un altro post. conosco cubase e logic, ma voglio passare a pro tools anche perché l'anno prossimo tornerò in italia e dovrò cercare lavoro.
spero mi arrivi entro la settimana
Antonio Mainenti
ninux

Torna a Studio Pro