Amek M1000

Forum dedicato al mondo, ai prodotti, alle tecnologie hardware e software ed ai metodi di lavoro nella "Registrazione in Studio".

Moderatori: keepsound, Bufalo

Re: Amek M1000

Messaggiodi Scody » lun feb 14, 2011 8:38 pm

Connettori sul retro sistemati... ora sto esaminando i singoli canali e ho un dubbio.

I condensatori di alimentazione su ogni canale non sono deformati, ma sono un pò cotti all'anodo
come visibile da questa foto:

http://www.facebook.com/photo.php?pid=2 ... 2b1816555b

E' normale che siano così "bruciacchiati"? o è prudente sostituirli tutti (un bel lavorone...)?
Francesco Scotti
Scody

Messaggiodi keepsound » lun feb 14, 2011 8:50 pm

Miezzega! CAMBIA CAMBIA!!!!
Italo Lombardo
keepsound

Messaggiodi glbglb » mar feb 15, 2011 2:12 pm

Direi che sostituire i soli condensatori dell'alimentazione è gran poca cosa...
Io sono entrato in possesso di un prestigioso M2500 (la versione con i Vu-Meters a lancetta), e sto restaurando modulo per modulo...un lavorone!
Se vuoi Scody del mio ho tutti gli schemi...

Riguardo al CIB, confermo che la parte pre-eq sia è di diretta estrazione della serie 9098, mentre invece il comp ovviamente no...
Gianluca Bertoldi
glbglb

Messaggiodi Scody » mer feb 16, 2011 1:51 am

Ciao Gianluca.

sono partito dai condensatori sull'alimentazione dei moduli perchè erano il componente che già a prima vista era danneggiato..
ma ogni tipo di consiglio è ben accetto :)

che verifiche fai sui singoli moduli?
io con i moduli ho iniziato adesso!

se hai gli schemi in formato digitale... ti sarei davvero grato se potessi mandarmeli...
sto faticando molto a trovare documentazione... e siccome questo banco è stato a lungo in un magazzino e in molti ci hanno messo le mani.. vorrei esser sicuro che anche gli integrati siano quelli originali.
Francesco Scotti
Scody

Messaggiodi glbglb » mer feb 16, 2011 2:49 pm

un'operazione che normalmente si fa sulle macchine sopra i 20 anni (e la tua lo è) è ricapparli completamente...che significa cambiare tutti i condensatori, in particolar modo gli elettrolitici. Ovviamente ha senso solo se usi condensatori di qualità e magari che tengano fino a 105°, sul sito che ti ha indicato il buon Keep (che sono riparatori ufficiali Amek) li trovi e sono OTTIMI.
poi si accende il tutto e si vede quanti potenziomentri e switch sono da sostituire...e li sono mazzate...possibile che ci siano da sostituire anche qualche relè (che sul mio banco sono quasi tutti reed, anche difficili da trovare...)
oltre ai soliti lavori di pulizia e cosmesi, ovviamente...
gli schemi in digitale ce li ho solo dei moduli M2000...se ti possono essere utili mandami la tua email su fb che te li spedisco.
Gianluca Bertoldi
glbglb

Messaggiodi Scody » mer feb 16, 2011 3:59 pm

Eccoci.. ho iniziato il conto del materiale da ordinare per ricappare tutto e...
ecco il primo dubbio
approfitto della tua esperienza per chiederti:

sui moduletti con i trasformatori dei singoli moduli,
Alcuni hanno solo condensatori al tantalio, altri mix tantalio ed elettrolitici, come da foto che allego.
(immagino questo mix di roba sia dovuto a precedenti recap)

In caso di recap qui cosa faccio? cambio solo gli elettrolitici con altri uguali? o metto tutti i nuovi al tantalio?

Giusto per farvi drizzare i capelli... vi segnalo anche quella che sarà la destinazione finale di questo mixer:
FOH nella discoteca Altromondo di Rimini a sostituire un'ormai stanco A&H GL2200
Allegati
foto.JPG
foto.JPG (106.45 KiB) Osservato 4297 volte
Francesco Scotti
Scody

Messaggiodi keepsound » gio feb 17, 2011 10:05 pm

Cerca di non usare condensatori al tantalio.
Dovrei ritrovare il documento su cui stava scritto il perche' e con cosa sostituirli.
Cerco e ti dico.
Ciao
Italo Lombardo
keepsound

Messaggiodi Scody » ven feb 18, 2011 9:46 pm

Bene, intanto ho iniziato a sostituire i cond di alimentazione,
spero di riuscire la settimana prossima ad accendere il mixer in modo da iniziare a provare bene i vari moduli.

anche perchè il titanico lavoro di recap totale per adesso non posso farlo...
se necessario lo farò a maggio nella pausa prima della stagione estiva :)
Francesco Scotti
Scody

Messaggiodi keepsound » dom feb 20, 2011 4:48 pm

Usa pure i condensatori al tantalio, diventano critici solo in apparecchiature ad alto voltaggio (trasmettitori AF, radio valvolari etc)
Qui ho trovato una incredibile letteratura a riguardo:
http://my.execpc.com/~endlr/more_information.html

Ciao
Italo Lombardo
keepsound

Messaggiodi amek » dom feb 20, 2011 10:11 pm

Ciao Gianluca, sono "Amek", qualcuno mi ha detto che il 2500 che stai "restaurando" dovrebbe essere quello che io avevo sullo studio mobile, mi piacerebbe moltissssimo rivederlo: ci ero affezzionato.....
E' quello con il frame da 32 canali con 24 -2000 e 8-2500?
Se è veramente quello, io ho la scheda del correlatore di fase che ho riparato...
Fammi sapere dove lo hai recuperato, se hai bisogno, quel banco lo conosco mooolto bene
Buona serata
Amek
Sandro Amek Ferrari
amek

PrecedenteProssimo

Torna a Studio Pro