Calibrazione monitor da studio

Forum dedicato al mondo, ai prodotti, alle tecnologie hardware e software ed ai metodi di lavoro nella "Registrazione in Studio".

Moderatori: keepsound, Bufalo

Calibrazione monitor da studio

Messaggiodi Ciarlino » dom mar 27, 2011 10:21 pm

Ciao a tutti, innanzitutto vi saluto, sono un nuovo utente del forum e spero di portare e condividere con voi le mie conoscenze.
Vengo subito al dunque. Ho una stanza piccola adibita studio dove ho come monitor da studio una coppia di focal Twin 6 be e una coppia. Di Adam A7x. Ho comprato recentemente un microfono da misura professionale della Earthworks modello m 30 con cui vorrei effettuare delle misure per correggere i monitor in base alla stanza in cui si trovano. Posseggo anche smaart 6 che vorrei utilizzare per le varie misurazioni. Il problema è che leggendo qua e la su vari forum mi si è creata non poca confusione su come e quali misure effettuare. Mi date una mano?? In teoria credo che il microfono di misura vada posizionato nel punto dove sono seduto cioè dove ascolto quando lavoro. Ma non. So da dove iniziare e come per quanto riguarda le analisi da fare. Attendo il vostro prezioso aiuto allora!!!grazie!
Riccardo Carioti
Ciarlino

Re: Calibrazione monitor da studio

Messaggiodi Bonfadini Manli » mar apr 26, 2011 12:05 pm

per le misure in studio oltre alla risposta in frequenza RTA e doppio canale FFT (trovi principalmente nel forum Audio pro) ti conviene anche effettuare un'analisi dell'acustica dello studio con ETC (descritto nel manuale di Smaart)
Manlio Bonfadini
Bonfadini Manli

Torna a Studio Pro