SGM Pilot 3000

Forum dedicato al'illuminotecnica, ai prodotti e le tecnologie hardware e software per lo spettacolo professionale.

Moderatori: pannokia, Bufalo

Re: SGM Pilot 3000

Messaggiodi artmachina » gio nov 04, 2010 2:04 am

magicsoundlight ha scritto:ciao aldo, mi ha fatto piacere conoscerti d persona ieri e volevo ringraziarti x avermi spiegato quel passaggio ke serviva a me sulla pilot !!!:-)un saluto a risentirci.... salvatore.

Grazie a te! :!:
Aldo Visentin
artmachina

Messaggiodi FLASH-2002 » gio nov 04, 2010 4:14 pm

No Davide non mi sembra di avere detto ciò!! la pilot ha la porta usb, che se collegata ad un computer la card dovrebbe esser vista come un normale hard disk esterno, cosa che non accade nel mio caso e per vedere se era la card difettosa ho provato ad inserirla in un lettore di card di un pc desktop ed ho verificato che il problema non sta nella card!! ;)
Stefano Romagnoli
FLASH-2002

Messaggiodi artmachina » gio nov 04, 2010 8:25 pm

19reddy84 ha scritto:Carissimi Utenti....possiedo da due anni la Pilot 3000 dove mi sono trovato benissimo senza un problema. La mia Pilot l'ho aggiornata nell'ultima versione 2.0 dove ho potuto testare anche le porte MIDI che funzionano perfettamente. Uso diversi Show a secondo gli spettacoli che devo fare fra cui uno in particolare semplice uso solamente dei Dimmer. Volevo chiedervi se è possibile mettere in onda (nello Show corrente) una Cue List per volta, mi spiego meglio: nel momento che cambio Cue List vorrei che si spegnesse in automatico la cue List precedente come faceva la vecchia Pilot 2000 nelle Memory. Non sono riuscito a trovare nessuna funzione che modifica questo parametro...esiste?? si può fare???
Inoltre vi vorrei chidervi perchè non mi fa rinominare le Cue all'interno delle Cue List nonostante ci fosse il comando sul Menù per farlo. Non è una funzione importante per me anche perchè non l'ho mai utilizzata fino a quando mi sono incuriosito. Cordiali saluti e grazie in anticipo per il vostro tempo dedicato alle mie domande. Francesco

Buonasera Francesco

Pilot 3000 a differenza di Pilot 2000 non esegue quello che nel termine tecnico si definisce "stomping".
In altre parole Pilot 3000 non spegne mai nulla di tutto ciò che si è attivato di sua "regolata" iniziativa (come per pilot 2000). Se desideri spegnere uno o più playback già attivi, devi utilizzare il comando RELEASE. Questo modus operandi di Pilot3000 può avere degli svantaggi da un punto di vista operativo, in quanto si può determinare la condizione per la quale, durante lo show, "ci si perde".... (e anche qui ci sarebbe da discutere a lungo...). Viceversa i vantaggi sono determinati dal fatto che in qualsiasi momento si può "tornare indietro" lungo la storia di tutto il Playback eseguito, ristabilendo perciò a seconda del desiderio/necessità delle "scene" (che non necessariamente corrispondono a cues!) precedentemente realizzate durante lo show. Qualora tu non desideri (o non ti serva) questo tipo di funzionalità non devi fare altro che occuparti di salvare in ciascuna Cue tutte le informazioni che generano la tua scena e il problema non si pone più, visto che la "fatica di tenere a mente" tutte le Cue attive la fa Pilot e tu puoi non occupartene!
Quanto alla "etichettatura" delle Cue, da quel che ben ricordo è fattibile attraverso il comando "MENU"... controlla bene e vedrai che trovi l'arcano segreto.

Buon Lavoro

Aldo Visentin
Show design
Aldo Visentin
artmachina

Messaggiodi plancini1 » mar gen 04, 2011 3:45 pm

ciao claudio presumo che tu mi conosca
2 mesi fa ho comprato una pilot nuova con filmware 2.00.1241 dopo un paio di eventi (concerti ed una commedia programmata in 2 scene con 120 cue mosse con l'interfaccia live) ho programmato una commedia che è un presepio vivente con 1 motorizzato 2 barre led e 4 par led evolight con 52 cue mosse e programmate in modalità SEQUENZE dove dandogli i tempi di fade e di wait time viaggia sincronizzata con la traccia audio di circa 20 minuti

il problema è che su 6 volte che faccio partire lo show 4 mi salta uno step a te non è mai capitato magari è un problema di programmazione comunquedopo aver rifatto l'aggiornamento 2.00.1243 non mi ha risolto il problema

va bo fammi sapere se solo un mio problema o qualcun'altro ha avuto lo stesso problema

cordiali saluti
Lorenzo Lancini
Lorenzo Lancini
plancini1

Messaggiodi claxy80 » ven gen 07, 2011 3:59 pm

Ciao Lorenzo,
sinceramente non ho capito bene il problema.
A volte è corretto ed a volte salta uno step?
Ma uno qualsiasi o uno in particolare?
Ciao,

Claudio
Gruppo Audioeluci.com - Brescia
www.audioeluci.com
Claudio Naoni
claxy80

Messaggiodi Teo_rock » ven ott 21, 2011 5:22 pm

Ciao a tutti,

ho visto che ci sono molte informazioni riguardardo la Pilot 3000 in questo forum e molti possessori la utilizzano con soddisfazione. Sono quasi convinto anch'io a prenderla per controllare 4 - 6 teste, 4 wash led, 8 PAR, 4 scanner e 2 macchine del fumo.
Nella scelta, però vorrei avere qualche informazione in più riguardo all'eventuale utilizzo di controller MIDI esterno...
Qualcuno per caso è in possesso di una mappatura per i comandi che è in grado di recepire la Pilot 3000 tramite il MIDI IN??

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà contribuire aiutandomi nella scelta o fornendo qualche dettaglio in più riguardo all'utilizzo di controller esterni con la Pilot 3000. Grazie!

Ciao,
Matteo
Matteo Roccanti
Teo_rock

Messaggiodi Pepito tsl » ven ott 21, 2011 5:42 pm

con la pilot 3000 puttoi usare come controller esterno una comunissima console di quelle made in china da 100 e passa euro sfruttando il dmx-in della pilot 300.
Questo per le ultime versioni del SW.
Giuseppe Schettino
Pepito tsl

Messaggiodi Teo_rock » ven ott 21, 2011 5:52 pm

Grazie Pepito per la rapidità della risposta! ;)
Avevi visto anch'io che c'è la possibilità di controllare la Pilot 3000 con una centralina DMX, ma non ho capito se il DMX offre le stesse possibilità del MIDI...
Tu sei in possesso della Pilot 3000 e magari la usi con un controller DMX esterno? Con i fader della centralina esterna cosa posso controllare? Posso assegnare i fader esterni in modo che controllinoi valori degli attributi (pan, tilt, shutter, colore... ) oppure possono essere usati solo per richiamare i registri?!?
Non è che magari con un controler MIDI avrei più possibilità??

Grazie ancora a chiunque vorrà contribuire a questa interessantissima discussione! :)

Ciao,
Matteo Roccanti
Matteo Roccanti
Teo_rock

Messaggiodi david19 » ven ott 21, 2011 9:29 pm

Teo_rock ha scritto:Grazie Pepito per la rapidità della risposta! ;)
Avevi visto anch'io che c'è la possibilità di controllare la Pilot 3000 con una centralina DMX, ma non ho capito se il DMX offre le stesse possibilità del MIDI...
Tu sei in possesso della Pilot 3000 e magari la usi con un controller DMX esterno? Con i fader della centralina esterna cosa posso controllare? Posso assegnare i fader esterni in modo che controllinoi valori degli attributi (pan, tilt, shutter, colore... ) oppure possono essere usati solo per richiamare i registri?!?
Non è che magari con un controler MIDI avrei più possibilità??

Grazie ancora a chiunque vorrà contribuire a questa interessantissima discussione! :)

Ciao,
Matteo Roccanti

per cosa vorresti utilizzare pilot 3000 con midi? perchè non SMPTE?
Davide Pix
david19

Messaggiodi Teo_rock » sab ott 22, 2011 2:38 am

Detto in tutta sincerità, non avevo preso in considerazione l'SMPTE per parziale ignoranza nell'argomento... :roll:
Da quel che mi pare di capire, credo che l'SMPTE sia rivolto principalmente ad un utilizzo in sincrono con basi musicali, è corretto?

Vedevo l'SMPTE come un'implementazione che richiede una maggiore pianificazione, mentre io intendevo usare un controller MIDI esterno per permettermi una maggiore possibilità di intervento e variazione dei registri salvati sulla Pilot 3000 direttamente in sede live, ovvero possibilità di modificare i parametri di determinati canali DMX in real-time da parte di un operatore in caso di necessità... Questo era quello che mi premerebbe realizzare, ma magari ho sbagliato pensando che tramite un controller MIDI si potesse realizzare ciò...
Proprio per questo motivo ritorno alla domanda posta in un paio di post più in su: ovvero, cosa è possibile controllare tramite l'ingresso MIDI della Pilot 3000? Un controller esterno DMX, invece, può essere utilizzato solo per richiamare dei registri oppure può essere configurato anche per altri scopi? :?: :?:

Saluti,
Matteo
Matteo Roccanti
Teo_rock

PrecedenteProssimo

Torna a Luce Pro