Mettere laser a tempo con centralina

Forum dedicato al'illuminotecnica, ai prodotti e le tecnologie hardware e software per lo spettacolo professionale.

Moderatori: pannokia, Bufalo

Mettere laser a tempo con centralina

Messaggiodi pinez7 » ven giu 14, 2013 2:20 pm

Ciao ragazzi, partiamo dal presupposto che mi sono inoltrato nel mondo delle luci in dmx da pochissimo tempo e quindi ancora mi mancano molti dei fondamentali che magari per voi sono le basi e quindi chiedo venia se le mie domande saranno troppo scontate…d’altronde in qualche modo debbo imparare!
Veniamo al punto: ho deciso di collegare alla mia centralina dmx (una Elation DMX Operator Programmable, cioè questa

Immagine

alcune delle mie luci, ovvero due par a led, due laser Eurolite e una strobo.

Dopo aver capito come settare correntemente gli indirizzi, sono riuscito a comandare in manuale ogni singola “macchina!
Praticamente, ora nel campo “Scanners” della centralina, con il numero 1 comando la strobo, con il 2 e il 3 i laser e con il 4 e il 5 i par.

Ho deciso però di scollegare i 2 laser dalla centralina, mettendone uno in modalità sound e uno in modalità slave e collegandoli tra di loro tramite dmx.
Così facendo i due laser vanno a tempo di musica ed assolutamente uguali.
L’unico inconveniente è però che ora non ho più la possibilità di “spegnerli” momentaneamente dalla centralina.
Per tutte le altre luci ho creato 8 scene (ognuna la quale comprende un “movimento” di ogni luce) e le riesco a fare cambiare a tempo tramite il tasto audio. Oltretutto, cliccando su scanners, la luce corrispondente “esce” dall’automatismo e viene momentaneamente comandata a mano.
Ho notato però che sul manuale dei laser esiste un codice DMX sound. Volevo sapere se possibile, salvando 8 scene di quel laser su quel comando, continuare a farlo andare a tempo secondo seguendo il suo mic interno e continuando quindi a fare tutti i giochi in automatico. Chiaramente così facendo potrei spegnerlo e gestirlo anche manualmente.
La seconda domanda è questa...se io li collego entrambi con lo stesso indirizzo e impostandoli insieme su sound, non è che funzionano entrambi con il loro mic e quindi fanno movimenti diversi? Esiste la possibilità di mettere ugualmente uno in slave facendogli fare esattamente quello che fa l’altro?
Enrico Rossi
pinez7

Re: Mettere laser a tempo con centralina

Messaggiodi david19 » sab giu 15, 2013 3:21 pm

troppe cose per una centralina cinese da 50 euro,stacca la spina dei laser e vedrai che non faranno più luce!
Davide Pix
david19

Re: Mettere laser a tempo con centralina

Messaggiodi AndreaC » dom giu 16, 2013 8:13 am

Ciao Enrico, non mi intendo di laser e come si possa gestire un laser attraverso una centralina come quella. Certo è che senza sapere come funziona il laser e relativi comandi gestibili dalla centralina, nessuno può consigliarti cosa fare. Magari se ci indichi marca e modello qualcuno saprà dirti di più o con una veloce lettura del manuale qualche anima pia potrebbe capire cosa si può fare...
Andrea Croce - Tecnico commerciale per X-Treme, Peeckersound
AndreaC

Torna a Luce Pro